Festa dell’Arma d’Artiglieria alla Caserma Santa Barbara

Le celebrazioni presso la sede del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia nel giorno delle celebrazioni del 96° Anniversario della "Battaglia del Solstizio" combattuta sul Piave tra il 15 e il 23 giugno 1918

Festa dell’Arma d’Artiglieria ieri presso la Caserma Santa Barbara di Sabaudia, sede del Comando Artiglieria Controaerei nel giorno delle celebrazioni del 96° Anniversario della “Battaglia del Solstizio”, battaglia combattuta sul Piave tra il 15 e il 23 giugno 1918 durante la prima guerra mondiale.

LE CELEBRAZIONI - L’evento, presenziato dal Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo D’Armata Roberto Bernardini ha interessato il Comando Artiglieria di Bracciano, con la presenza dell’Ispettore dell’Arma d’Artiglieria, Generale di Divisione Domenico Pintus e il Comando Artiglieria Controaerei comandato dal Generale di Brigata Cesare Alimenti.

La cerimonia, all’insegna della sobrietà, è iniziata con una rievocazione storica dei fatti d’Arma da parte del generale Pintus seguita dal discorso del Generale Bernardini che ha riportato gli auguri del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per l’occasione, e ha espresso il suo plauso agli artiglieri che, quotidianamente svolgono il loro compito in maniera impeccabile, sia in Italia sia nei Teatri operativi all’estero.

A seguire, sul piazzale del Solstizio, è stata deposta una corona d’alloro in ricordo dei caduti di tutte le guerre mentre a corredo dell’attività è stata organizzata una mostra statica dei materiali in dotazione alle specialità dell’Artiglieria a forte connotazione tecnologica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA BATTAGLIA - La ricorrenza celebra la battaglia del Solstizio, che fu combattuta sul Piave nel corso della Prima Guerra Mondiale, tra il 15 e il 23 giugno 1918. In quell’occasione si distinsero le unità di artiglieria che contribuirono in maniera determinate e decisiva all’esito favorevole del primo conflitto mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco la prima mascherina senza elastici: l’idea di un giovane di Priverno

  • Incidente sull'Appia, scontro tra auto e moto: la vittima è Sacha Carnevale

  • Stagione balneare al via, si torna al mare anche a Sabaudia: tutte le regole e i divieti

  • San Felice Circeo, stagione balneare al via ma solo per prendere il sole: vietato il bagno in mare

  • Coronavirus: 5 nuovi contagi nel Lazio. Aumenta anche il numero delle persone guarite

  • Coronavirus Latina: dopo due giorni a zero, un nuovo caso in provincia. Calano i ricoverati

Torna su
LatinaToday è in caricamento