rotate-mobile
Cronaca

8 marzo 1909 – 8 marzo 2014, il senso della giornata della donna 105 anni dopo

Nel giorno in cui si compiono 105 anni dall'istituzione della Giornata internazionale della donna, Sel organizza un'incontro per cercare di capire cosa sia cambiato dal lontano 1909 ad oggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"La giornata della Donna che si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in Italia nel 1922, compie 105 anni dalla sua istituzione.

Si celebra per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora oggi vittime in diverse parti del mondo.

Molte cose sono cambiate in questo secolo, dai primi scioperi, al diritto di voto, ai movimenti femministi degli anni 70.

In alcuni paesi extraeuropei la condizione femminile è rimasta lustri indietro rispetto alle più moderne democrazie, in Italia appaiono ancora molte sacche di resistenza verso l'emancipazione femminile e la sovrapposizione dei ruoli in ambito lavorativo, familiare e sociale da parte dei partiti conservatori e di destra.

Ha ancora senso parlare della giornata della donna come era stata concepita oggi che siamo nell'era digitale? Oppure bisognerebbe puntare l'attenzione, almeno in Italia, sulle problematiche moderne dello sfruttamento, dello stalking e delle pari opportunità?

Discutiamone insieme sabato 8 marzo dalle ore 20 in poi presso la Biblioteca Popolare del Circolo SEL "Antonio Gramsci" in via Appia 220 a Scauri. Confrontati con altre donne e uomini in un simposio ad ingresso libero che avrà anche un finale gastronomico a sorpresa".

Così in una nota Sinistra Ecologia e Libertà Circolo "Antonio Gramsci"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo 1909 – 8 marzo 2014, il senso della giornata della donna 105 anni dopo

LatinaToday è in caricamento