rotate-mobile
Cronaca

Istituito il forum "LBC Decoro Urbano": le proposte dei cittadini per migliorare la città

Tra i vari temi l'istallazione di cestini, portacicche e cartelli nei luoghi maggiormente frequentati che spesso diventano piccole discariche abusive. Entro fine agosto verranno valutate le proposte per stilare un calendario delle "azioni di decoro"

Abituarsi al bello e restituire alla città "decoro urbano" e "senso civico". Queste le motivazioni che hanno portato il movimento Latina Bene Comune ad istituire il forum tematico "LBC Decoro Urbano". Nel corso di una riunione che si è tenuta il 17 agosto erano presenti 18 cittadini, molti dei quali già attivi nel mondo del volontariato, e impegnati nella lotta al degrado di molte aree della città. 

Tra le priorità individuate, la riqualificazione degli spazi verdi e la necessità di sensibilizzare i cittadini a un maggior rispetto degli spazi comuni.

L'emergenza dovuta alla criticità della raccolta rifiuti ha creato notevoli problemi soprattutto in termini igienico-sanitari, spesso aggravati dal un modo errato di conferire rifiuti spoeciali e ingombranti.

Il forum ha gettato le basi per una programmazione delle attività, entro fine agosto verranno valutate le proposte per stilare un calendario delle "azioni di decoro", coinvolgendo associazioni e cittadini nelle diverse zone interessate. Un aspetto molto sentito è l'istallazione di cestini, portacicche, cartelli informativi nei luoghi maggiormente frequentati che spesso diventano piccole discariche abusive.

La corretta fruizione degli spazi verdi, un'adeguata manutenzione e qualità della vità implica una giusta sinergia tra cittadini e amministrazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituito il forum "LBC Decoro Urbano": le proposte dei cittadini per migliorare la città

LatinaToday è in caricamento