rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Maxi furto di rame in un’azienda a Cisterna, identificato e denunciato uno dei ladri

In corso le indagini per risalire ai complici di un uomo di 52 anni considerato uno degli autori del furto di circa 30 quintali di rami a segno il 18 giugno scorso in una ditta a Cisterna

E’ stato identificato e denunciato dalla polizia uno dei presunti autori di un maxi furto di rame avvenuto nel giugno scorso in un’azienda di Cisterna

Si tratta di un cittadino di origini romene di 52 anni residente a Latina, denunciato per il reato di furto, in concorso con altri autori non ancora identificati. L’uomo annovera altri precedenti di polizia ed è stato destinatario, anche recentemente di foglio di via del Questore di Frosinone per alcuni comuni di quella provincia. 

I fatti risalgono al 18 gennaio 2016 quando, come ricostruito dalla polizia, una banda di ladri si introdusse all’interno di una fabbrica sull’Appia a Cisterna, riuscendo a rubare 30 bobine di cavi elettrici ad uso industriale.

“Da questa ditta le bobine furono fatte passare, attraverso un’inferriata, nella proprietà adiacente, un altro sito industriale, attualmente dismesso. Le ingenti matasse di cavo elettrico, dopo essere state trafugate, furono quindi allineate dentro il capannone per essere private della guaina di plastica al fine di liberare il rame contenuto all’interno. I ladri infatti, dopo il  furto, si erano organizzati nella proprietà accanto per pulire il rame in maniera comoda, sicuri di non essere disturbati”. 

Un lavoro duro ed impegnativo, considerata l’ingente refurtiva - parliamo di più di 30 quintali di rame -, tanto che i ladri non riuscendo a portarlo a termine, rimandarono il resto dell’attività alla notte successiva. 

Ma il giorno seguente, alla scoperta del furto, gli investigatori della polizia intervenuti sul posto riuscirono a ritrovare parte della refurtiva adagiata sul pavimento di un capannone adiacente. Il successivo ed accurato sopralluogo di polizia scientifica permise di “ritrovare su alcuni reperti sequestrati alcune impronte papillari latenti che hanno permesso di identificare maniera certa il cittadino rumeno denunciato”. 

Sono in corso attivissime indagini per risalire ai complici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi furto di rame in un’azienda a Cisterna, identificato e denunciato uno dei ladri

LatinaToday è in caricamento