rotate-mobile
Cronaca

Goletta Verde 2020, Acqualatina: “Le anomalie non sono legate ai nostri depuratori”

Le precisazioni della società dopo la diffusione dei dati della storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio sullo stato di salute delle coste e delle acque

“Le anomalie rilevate da Legambiente non hanno nulla a che fare con Acqualatina”: queste le precisazioni di Acqualatina dopo la diffusione ieri dei dati di Goletta Verde sulle analisi nel mare del Lazio. Dei 25 punti monitorati sulla costa laziale, 9 sono stati giudicati “fortemente inquinati” e 5 “inquinati”; nella provincia pontina dei dodici punti indagati sono risultati 3 “fortemente inquinati” e altrettanti “inquinati”.

“I depuratori Acqualatina - si legge nella nota - in molto casi non scaricano neanche nei fossi analizzati da Goletta Verde. Gli impianti gestiti dalla Società sono continuamente monitorati, con presidi fissi e sistemi automatizzati di telecontrollo. La buona qualità dell’acqua restituita alla natura è certificata dai controlli effettuati internamente, grazie ai laboratori accreditati di Acqualatina, ed esternamente dalle analisi a cura degli enti terzi competenti. Anche quest’anno i riconoscimenti delle Bandiere Blu ribadiscono un primato dell’Ato4, con 8 località premiate”.

“La Società pone grande attenzione alla depurazione e all’impatto ambientale correlato, ad oggi sono oltre 90 i milioni investiti su fognatura e depurazione" conclude la nota di Acqualatina che “ribadisce la massima disponibilità per ulteriori verifiche finalizzate a individuare l’esatta provenienza degli scarichi anomali, come già fatto nel passato con la partecipazione a diverse task force di successo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde 2020, Acqualatina: “Le anomalie non sono legate ai nostri depuratori”

LatinaToday è in caricamento