A Latina l’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico sociale

L’appuntamento con l’Associazione Pontina di Astronomia giovedì 21 giugno alle 19.30. A seguire la settima edizione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giovedì 21 Giugno alle ore 19:30 l’Associazione Pontina di Astronomia inaugurerà - nella parte retrostante la Pizzeria Prato di Coppola a Latina, via del Lido Km 4,200 - l’Osservatorio Astronomico sociale. 

Nel giorno del solstizio d’estate apriranno le porte del nuovo osservatorio astronomico, una postazione stabile e riparata da cui guardare, grazie a un potente telescopio, le stelle e gli altri oggetti della volta celeste. Dopo la posa della prima pietra lo scorso 28 marzo l’osservatorio sarà aperto a tutti gli appassionati di astronomia e ai soci APA che vorranno dedicarsi alla ricerca scientifica -ora possibile grazie alla postazione fissa e ai vantaggi che questa offre- e che offriranno il loro contributo per una maggiore conoscenza del cielo.

Oggi il supporto degli astrofili alla ricerca scientifica è incredibilmente importante. Grazie alla tecnologia è possibile effettuare interessanti scoperte anche con un semplice strumento amatoriale: molte delle comete e degli asteroidi su orbite pericolose sono stati finora rilevati da astrofili.

A seguire, dopo le 21.45, la serata sarà dedicata all’osservazione del pianeta Saturno aderendo alla settima edizione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno”, celebrata per la prima volta nel 2012 per commemorare i 300 anni della scomparsa del astronomo italiano Gian Domenico Cassini.

Il telescopio dell’osservatorio sarà a disposizione del pubblico per osservare Saturno e i suoi bellissimi anelli, ma anche Giove, Venere e la bellissima luna. Ingresso libero.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento