rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Incendio nella discarica abusiva, i primi dati sulla qualità dell’aria. La Asl rinnova le raccomandazioni

Diffusi i primi risultati sui campionamenti relativi alle diossine dopo il monitoraggio di Arpa dopo il rogo ad Ardea. Nei prossimi giorni arriveranno anche i dati dell'a Asl Roma 6 sui campioni di vegetali raccolti nella zona

Sono stati diffusi nella serata di ieri i primi dati di Arpa Lazio relativi al monitoraggio dell’area nella zona di Ardea dove all’alba di lunedì 8 aprile è divampato il maxi incendio nella discarica abusiva. Da quanto emerge il livello di diossine nell'aria è nella norma, dato diverso invece per il benzo(a)pirene che supera i valori limite.

Il personale dell’Agenzia ha installato un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici, Pcb e diossine, a poca distanza dall’area interessata dall’incendio. 

I campionamenti fanno riferimento alle 24 ore comprese tra l’8 e il 9 aprile e i dati sono quelli riportati nella tabella in basso:

Incendio Ardea monitoraggio aria Arpa 10 aprile 2024_1

I campioni d'aria indicano per le diossine il valore di 0,08 picogrammi per metro cubo, inferiori alle quantità indicate come tossiche dall'organizzazione mondiale della sanità. Non sembra dare preoccupazione neanche il dato sui policlorobifenili. Più alto il dato sul benzo(a)pirene, anche se, come spiega Arpa, i limiti di legge si riferiscono solo a una concentrazione media annua (tutte le informazioni nella nota in basso).

Al momento, in sostanza, non serviranno altre ordinanze dal comune di Ardea. Restano però valide le raccomandazioni, come sottolinea la Asl Roma 6: "In considerazione dei primi esiti delle rilevazioni effettuate da Arpa Lazio nelle prime 24 ore di monitoraggio sul punto di campionamento ubicato a poca distanza dall'area interessata dall'incendio, preso atto che non risultano ancora concluse le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco, si ribadiscono le raccomandazioni già fornite con le precedenti comunicazioni, a tutela della salute della popolazione".

"All'acquisizione degli ulteriori esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte, nonché della comunicazione di avvenuto spegnimento del rogo da parte dei vigili del fuoco, si provvederà all’eventuale rimodulazione delle misure di precauzione, ovvero alla revoca delle stesse", sottolineano dalla Asl Roma 6 che, nei prossimi giorni, renderanno noti anche i dati sui campioni vegetali raccolti nelle campagne circostanti.

I vigili del fuoco, intanto, stanno ancora lavorando per bonificare l'area che ha bruciato, tra le altre cose, centinaia di pneumatici. Proseguono intanto le indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Velletri, per risalire alle cause del devastate rogo.

Incendio Ardea monitoraggio aria Arpa 10 aprile 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella discarica abusiva, i primi dati sulla qualità dell’aria. La Asl rinnova le raccomandazioni

LatinaToday è in caricamento