rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Roccagorga

Brucia i rifiuti vegetali e provoca un incendio: le fiamme divampano così nell’uliveto

L’attività dei carabinieri forestali che a Roccagorga hanno denunciato una persona per incendio boschivo colposo

Si è conclusa con una denuncia per incendio boschivo colposo l’attività dei carabinieri forestali in seguito a un rogo che ha interessato un’area di 3mila metri quadrati nella zona di Colle Rifo a Roccagorga. 

Qui nella giornata di ieri, venerdì 6 ottobre, sono dovuta intervenire i militari del Nucleo Forestale di Priverno insieme ai colleghi della locale Stazione in seguito alla segnalazione di un rogo che si era sviluppato all'interno di una proprietà privata e che aveva interessato un uliveto e piante di sughera per una superficie appunto di circa 3mila metri quadrati. Un incendio che avrebbe potuto espandersi alla vicina zona boschiva mentre nell’area erano presenti delle arnie con le api rimaste coinvolte nel fuoco così come anche alcune strutture agricole. 

I carabinieri, utilizzando il "metodo delle evidenze fisiche", sono riusciti a ricostruire la dinamica dell'incendio durante le prime fasi di sviluppo e, dalle tracce lasciate dalla combustione nel punto di origine é stato appurato che l’incendio era partito da un uliveto/frutteto e precisamente dove erano stati bruciati rifiuti vegetali. Nel corso degli accertamenti è stato anche rinvenuto e sottoposto a sequestro un accendifuoco a gas utilizzato proprio per appiccare i cumuli. La persona che aveva dato fuoco ai rifiuti è stata quindi denunciata. 

Il “metodo delle evidenze fisiche”, spiegano in particolare dall’Arma, “è un sistema d’indagine che permette, sulla base di rilevi tecnici inerenti alla tipologia di soprassuolo boscato bruciato, alle condizioni del vento, all’orografia del terreno e di altre evidenze fisiche (corteccia bruciata, segni sul terreno) di risalire all’origine dell’incendio ed in particolare al punto di innesco, ovverossia dove sarebbe partito l’incendio, oltre alla possibile presenza di ordigni incendiari”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia i rifiuti vegetali e provoca un incendio: le fiamme divampano così nell’uliveto

LatinaToday è in caricamento