rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'incidentalità, la Provincia ottiene fondi per 360mila euro

Dopo aver risposto ad un bando della Regione, l'Ente di via Costa è riuscito ad ottenere i finanziamenti destinati ad interventi per la sicurezza stradale e per la diminuzione dei sinistri

Circa 360mila euro dalla Regione Lazio per sovvenzionare progetti volti ad aumentare la sicurezza stradale a ridurre il numero degli incidenti. Beneficiario dei finanziamenti, la Provincia di Latina, in virtù della sua partecipazione ad un bando nazionale.

L’Ente di via Costa, infatti, nell’ottobre dello scorso anno ha risposto al bando della Regione Lazio per il terzo Programma di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, istituito dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, realizzato allo scopo di assegnare agli enti territoriali finanziamenti sulla base di idee progettuali al fine di implementare le azioni tese ad accrescere la sicurezza stradale e conseguentemente diminuire il numero degli incidenti stradali.

Tra i criteri di valutazione delle proposte vi era inserita la capacità di contrasto dell’incidentalità e la novità degli interventi prospettati, e il rafforzamento della capacità di governo delle problematiche inerenti la sicurezza stradale.

La commissione di valutazione composta da esperti della Regione Lazio, dell’ANCI e dell’UPI ha esaminato le 46 proposte pervenute e ha attribuito a quella avanzata dalla Provincia di Latina, congiuntamente con il settore Pianificazione urbanistica/Trasporti e dal settore Viabilità, il secondo posto nella graduatoria.

“Attraverso tale finanziamento – affermano il presidente Armando Cusanie l’assessore all’urbanistica e mobilità Fabio Martellucci - a cui andranno ad aggiungersi altre importanti somme messe a disposizione dalla Provincia di Latina, saranno realizzati interventi sulla rete stradale atti a garantire l’eliminazione di alcuni fattori di potenziale rischio, un progetto pilota particolarmente innovativo attraverso sistemi di videosorveglianza, nonchè un ciclo di seminari rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo della sicurezza stradale sulle “Linee guida per le analisi di sicurezza stradale” e sull’applicazione della Direttiva Europea “road infrastructure safety management”.

“L’incidentalità stradale rappresenta una delle piaghe sociali più grandi della società moderna ed il nostro territorio, nonostante i dati sugli incidenti siano in diminuzione, continua a pagare un dazio troppo pesante in termini di vite umane, di sofferenze e di costo sociale indotto – si legge in una nota della Provincia - . Per tale motivo l’amministrazione provinciale di Latina ormai da anni è impegnata quotidianamente sul fronte della sicurezza stradale sia in termini di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione delle sedi stradali, sia in termini di campagne di sensibilizzazione nelle scuole per la guida sicura ed il divertimento consapevole.

“In linea di continuità con il programma di governo – terminano il presidente Cusani e l’assessore Martellucci - continueremo a profondere risorse, attenzioni e progetti sul delicato tema della incidentalità e della sicurezza stradale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'incidentalità, la Provincia ottiene fondi per 360mila euro

LatinaToday è in caricamento