Contro il disagio giovanile, corsi per aspiranti volontari Pontireti

L’incontro lunedì 23 febbraio, alle ore 18:30, presso l’Oratorio Don Bosco; due le attività che vedranno il coinvolgimento dei volontari: Movimento per l'accoglienza e Progetto “Doposcuola”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Pontireti onlus è un’associazione laica di volontariato nata nel 2003, senza scopo di lucro, che si occupa della prevenzione e del contrasto del disagio giovanile con origini intrafamiliari.

Attraverso forme di sostegno affettivo ed educativo, i suoi volontari operano direttamente sul minore, sostengono le famiglie affidatarie, realizzano progetti ed eventi educativi, culturali, conviviali, di sensibilizzazione e di formazione in materia di volontariato.

In proposito si invitano tutti gli aspiranti volontari a partecipare al primo incontro, che avrà un taglio di natura cognitiva, che si terrà il 23 febbraio, alle ore 18:30, presso l’Oratorio Don Bosco, via Sisto V a Latina.

Per svolgere l’attività in questione non è indispensabile essere qualificati o avere precedenti esperienze, tuttavia le doti richieste a un volontario Pontireti sono: costanza, grandi doti morali e amore verso il mondo dell’infanzia.

Ogni volontario dovrà partecipare agli incontri di formazione propedeutici, uno di presentazione dell’associazione e del suo spirito, i successivi incontri saranno specificamente inerenti l’attività di volontariato scelta e verteranno in particolare sulle motivazioni, le tecniche di approccio e condotta con i ragazzi coinvolti, le problematiche ricorrenti manifestate dai giovani provenienti da situazioni di disagio socio familiare.

Le attività di Pontireti che vedono il diretto coinvolgimento di volontari, sono in particolare: Movimento per l'accoglienza e Progetto “Doposcuola”. E’ presente inoltre una ristretta equipe formata da personale più esperto in disagio giovanile.

Negli anni l’associazione Pontireti è divenuta punto di riferimento per giovani in difficoltà, ma anche valida meta per coloro che intendono approfondire le loro conoscenze in materia di educazione all’infanzia o nel campo delle comunità. Durante le attività, ogni volontario sarà affiancato da un tutor anziano. L’associazione, a richiesta dei volontari, provvede al rilascio di attestati per il riconoscimento di crediti formativi.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a segreteria@pontireti.it oppure andare sul sito dell’associazione www.pontireti.it.

Torna su
LatinaToday è in caricamento