rotate-mobile
Cronaca

Incontro tra Comune e dirigenti scolastici, gettate le basi di una nuova collaborazione

L'occasione è stata la presentazione dell'avviso pubblico “Sport e/in movimento” della Regione Lazio, ma si è parlato anche delle criticità delle scuole e degli interventi prioritari e di un tavolo per il dimensionamento scolastico

Un incontro tra Comune e dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città di Latina. Gli assessori Emilio Ranieri, Felice Costanti e Antonella Di Muro hanno invitato i presidi a partecipare, con una propria proposta progettuale, all'avviso pubblico “Sport e/in movimento” della Regione Lazio finalizzato alla messa in sicurezza e riqualificazione degli impianti sportivi.

Si tratta di un bando aperto ad enti locali e organismi pubblici e privati, tra cui le scuole. L’amministrazione comuanale parteciperà con un intervento per il Palaceci, il pallone tensostatico in via dei Mille.

“Le scuole – ha sottolineato l’assessore allo Sport Costanti - possono cogliere quest’opportunità e presentare un progetto per rendere più moderne e fruibili le proprie strutture sportive. I progetti andranno ad aggiungersi agli interventi di manutenzione previsti comunque dall’amministrazione. Gli istituti sono chiamati a coprire il 20% delle spese per l’attuazione del progetto, il restante 80% sarà a carico della Regione. Siamo consapevoli della ristrettezza delle risorse a disposizione delle nostre scuole, tuttavia ci auguriamo un’adesione massiccia. Per sostenere questi costi i dirigenti potranno anche attingere ai contributi erogati dal Comune per la piccola manutenzione”.

Dagli impianti di illuminazione al rifacimento dei tabelloni passando per un adeguamento degli spogliatoi: sono alcuni degli interventi che i dirigenti intervenuti all’incontro hanno citato come urgenti per palestre e strutture sportive scolastiche che potrebbero beneficiare del finanziamento regionale. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è stato prorogato al 31 gennaio.

Con i dirigenti scolastici l’assessore Emilio Ranieri ha voluto anche fare il punto sullo stato di salute delle scuole comunali, sui lavori completati, sui prossimi da realizzare. E ha raccolto segnalazioni di criticità e richieste di interventi prioritari.

Dalle necessità infrastrutturali si è passati poi al tema della promozione culturale con l’assessore Di Muro che ha illustrato ai dirigenti il protocollo d’intesa, approvato dalla Giunta il 5 gennaio scorso, per la creazione di una rete culturale tra le scuole e i Servizi comunali preposti tramite attività da proporre e realizzare congiuntamente. Tra i percorsi educativi individuati e condivisi: la promozione della lettura e la conoscenza storica del territorio attraverso la fruizione del patrimonio documentario presente in biblioteca, dei beni artistici e archeologici raccolti nei musei o sparsi sul territorio.

Di Muro ha chiuso l’incontro invitando i dirigenti alla ripresa dei lavori al tavolo sul dimensionamento scolastico prevedendo una serie di incontri cadenzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra Comune e dirigenti scolastici, gettate le basi di una nuova collaborazione

LatinaToday è in caricamento