Latina, aperte le iscrizioni per diventare volontari della Croce Rossa

Il 27 settembre i nuovi corsi base per aspiranti volontari della Croce Rossa attivati dal Comitato Locale di Latina. Stand della Cri in piazza del Popolo dal 18 al 20 settembre per informazioni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Partiranno il prossimo 27 settembre i nuovi corsi base per aspiranti volontari della Croce Rossa attivati dal Comitato Locale di Latina.

Per accedere ai corsi bisogna avere un'età minima di 14 anni, il permesso di soggiorno nel caso di cittadinanza di uno Stato non comunitario, idoneità psicofisica al servizio, non aver riportato condanne penali e aderire espressamente ai Principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Al termine delle lezioni ed una volta superato un esame finale, si diventa volontari attivi di Croce Rossa, impegnandosi a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, per il raggiungimento dei fini statutari dell'Associazione.

A quel punto, sarà possibile specializzarsi, attraverso appositi percorsi formativi ed in base alle proprie attitudini psico-fisiche, in vari settori. Tra questi: soccorritore in ambulanza, attività sociali, diffusione del diritto internazionale umanitario, soccorsi speciali (unità cinofila o OPSA – operatore polivalente soccorso in acqua) attività rivolte ai giovani, sviluppo organizzativo e comunicazione. 

Per tutte le informazioni, il Comitato Locale di Latina della Croce Rossa sarà presente con alcuni stand in piazza del Popolo durante l'evento Cuore Rosso, i giorni 18, 19 e 20 settembre. Per le iscrizioni è necessario iscriversi su www.gaia.cri.it come aspiranti volontari.

Torna su
LatinaToday è in caricamento