rotate-mobile
Il report

Sovraffollamento delle carceri, numeri in calo nel Lazio ma non a Latina

I dati del Ministero di giustizia a raffronto con quelli dello scorso anno: a via Aspromonte 47 detenuti in più rispetto alla capienza

Il numero dei detenuti nelle carceri del Lazio è diminuito rispetto ad un anno fa ma a Latina la situazione non migliora, anzi. E’ quanto emerge dai dati resi noti dal Ministero di giustizia e aggiornati al 31 dicembre scorso dai quali emerge che nella regione ci sono complessivamente 5.548 detenuti con un sovraffollamento pari a 317 detenuti rispetto alla capienza regolamentare prevista che ammonta a 5.230. Rispetto ad un anno fa il dato è notevolmente diminuito visto che si registravano 5.816 presenze con un’eccedenza di 586 persone nei 14 istituti del Lazio.

“Preoccupa però - sottolinea il segretario generale Cisl Fns Lazio Massimo Costantino - il sovraffollamento negli istituti  romani di   Regina Coeli (+275) e del  Nuovo Complesso Rebibbia (+179) e in quelli di Latina (+ 47) e Viterbo (+ 45) così come preoccupante è il fatto che nelle carceri  del Lazio risultano 809 detenuti in attesa di primo giudizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovraffollamento delle carceri, numeri in calo nel Lazio ma non a Latina

LatinaToday è in caricamento