rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi ambulatori specialistici pediatrici: potenziata e sviluppata l’offerta assistenziale

Dalla Neonatologia all'allergologia e reumatologia. Sarà possibile accedere attraverso l'impegnativa dei pediatri di famiglia

Si potenzia e si sviluppa l'offerta assistenziale pediatrica in provincia grazie al programma di reclutamento per il personale dell'Unità operativa complessa di Pediatria e Neonatologia del Goretti. I bambini dunque non saranno più costretti a migrazioni al di fuori del territorio pontno e troveranno negli ambulatori tutto quello di cui necessitano dal punto di vista diagnostico.

Questi i nuovi ambulatori, ai quali sarà possibile accedere attraverso l'impegnativa dei pediatri di famiglia: ambulatorio di Allergologia pediatrica - Cardiologia pediatrica - Gastroenterologia pediatrica e centro regionale di riferimento per la celiaca - Nefrologia pediatrica - Neonatologia - Nutrizione ed Obesità - Radiologia Pediatrica - Reumatologia Pediatrica.

L’ambulatorio di Allergologia è rivolto al paziente di età pediatrica affetto da allergopatie, asma o altri disturbi respiratori. La valutazione clinica ed allergologica viene condotta anche mediante l'esecuzione di prick test cutanei per inalanti ed alimenti. L’ambulatorio di Cardiologia pediatrica è nato per venire incontro alle problematiche cardiologiche tipiche di questa fascia di età. Nell’ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica sono trattate le più comuni patologie gastroenterologiche pediatriche. Il servizio è stato recentemente riconosciuto dalla Regione Lazio come centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura della malattia celiaca. L’ambulatorio di Nefrologia garantisce l’assistenza per tutte le patologie renali, dall’epoca neonatale fino all’adolescenza. Nel servizio Ambulatoriale di Neonatologia verranno invece visitati tutti i neonati dimessi dal Nido e in “dimissione protetta” per effettuare il monitoraggio dell' accrescimento ponderale e dell’andamento della bilirubinemia.  In progetto anche la realizzazione di un follow-up, integrato con specialisti di altre branche, dedicato ai neonati prematuri anche in relazione all'avvio della sezione di Terapia Intensiva Neonatale.

La struttura dedicata alla Nutrizione e lo studio dell’obesità in età pediatrica, è stato creato per un allarmante aumento di casi di sovrappeso e di obesità nei bambini di età scolare. La Radiologia pediatrica, creata in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Radiologia, offre tutta la diagnostica ecografia delle più comuni patologie dell’infanzia, come anche metodiche di diagnostica più raffinata come Tac e Rmn. L’ambulatorio di Reumatologia si pone l’obiettivo della diagnosi e cura delle più frequenti malattie reumatologiche dell’infanzia: artrite idiopatica giovanile, vasculiti, connettiviti, malattie auto-infiammatorie, dolori articolari. La volontà di questa offerta, nasce dalla considerazione che sempre più bambini vengono colpiti da questo tipo di patologie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi ambulatori specialistici pediatrici: potenziata e sviluppata l’offerta assistenziale

LatinaToday è in caricamento