rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Skate park a Latina, la comunità difende la scelta dei giardini: "E' il luogo giusto"

Gli skaters del capoluogo intervengono contro chi definisce la scelta del parco Falcone e Borsellino un luogo non idoneo

Nei giorni scorsi la notizia arrivata dal Comune di Latina: la città avrà uno skate park. Sarà al Parco Falcone e Borsellino e la Giunta ha già approvato il progetto. Ora interviene la comunità skaters del capoluogo che si dice entusiasta e che difende la scelta dei giardini pubblici contro chi giudica il luogo non idoneo: "E' la realizzazione di un sogno". 

"A chi afferma che l’amministrazione comunale non ha parlato con gli skaters - spiega - dobbiamo segnalare invece che l’amministrazione è da mesi in contatto con membri della nostra comunità con cui ha condiviso la scelta della location e della dimensione dello skatepark. In merito poi alla questione sollevata da alcuni sull’idoneità della location nel parco Falcone e Borsellino, ci piace condividere le nostre considerazioni: ci sono centinaia di skatepark nel mondo costruiti in parchi con alberi e piante. Essendo tutti all’aperto, sono soggetti a foglie, sassi, terra, sabbia o aghi di pino; tenerlo pulito per gli skaters è un momento di responsabilità e di aggregazione; la presenza di alberi è molto utile,ne permette l’utilizzo d’estate senza per questo ‘squagliarsi’ sotto il sole (bensì rimanendo ombreggiati, ossigenati e rinfrescati); data la sua ubicazione centrale nel parco Falcone e Borsellino,permette a tutti di raggiungerlo facilmente anche con i mezzi pubblici; riutilizza e recupera l’area della vecchia pista di pattinaggio ormai inutilizzabile; riqualifica il parco Falcone e Borsellino dal punto di vista della sicurezza e della vivibilità. Un luogoa volte poco rassicurante da frequentare (perché deserto),vedrà la presenza costante di tante persone; darà un ritorno economico sulle attività commerciali circostanti, del centro e sul loro indotto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skate park a Latina, la comunità difende la scelta dei giardini: "E' il luogo giusto"

LatinaToday è in caricamento