rotate-mobile
Sicurezza

Taser alla polizia, il sottosegretario Molteni: "Da lunedì 4 luglio anche a Latina"

Su 99 casi totali di utilizzo della pistola a impulsi elettrici 35 si sono conclusi con la sola estrazione del dispositivo

Da lunedì 4 luglio, il taser, la pistola a impulsi elettrici, arriverà anche a Frosinone e Latina. "L'operatività del taser sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente. Allo scorso 7 giugno, su 99 casi totali di utilizzo della pistola a impulsi elettrici, 35 si sono conclusi con la sola estrazione del dispositivo, in 24 è stato sufficiente il 'warning arc', ossia l'azionamento dell'arco elettrico di avvertimento. In 39 casi è stato necessario il lancio dei dardi elettrici".

A confermare l'efficacia del taser è il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, che annuncia appunto come lo strumento sarà nelle prossime ore in dotazione anche alle forze di polizia della provincia pontina. "Nel 60% dei casi - ha aggiunto il sottosegretario - il taser ha dunque ottenuto l'effetto voluto, ossia quello di fermare un soggetto pericoloso, senza essere propriamente attivato. Sono dati che ci rendono orgogliosi di aver offerto a donne e uomini di polizia, carabinieri e guardia di finanza uno strumento in più a tutela della loro incolumità e di quella dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser alla polizia, il sottosegretario Molteni: "Da lunedì 4 luglio anche a Latina"

LatinaToday è in caricamento