Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Gli allievi del Liceo Musicale di Latina si esibiscono al Ministero della Pubblica Istruzione

Il concerto organizzato nell'ambito della Settimana Nazionale della Musica a Scuola. Elogio per i ragazzi pontini dal ministro Giannini

Il cortile della Minerva presso il Palazzo dell’Istruzione, sede del Miur, il Ministero della Pubblica Istruzione, è stato teatro di un concerto organizzato dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti nell’ambito della Settimana Nazionale della Musica a Scuola.

Tra i protagonisti di questo prestigioso evento  l’Ensemble di percussioni, composto dagli alunni del Liceo Musicale “Manzoni” di Latina, diretti dal professor Salvatore Campo.

La giornata è stata dedicata in parte alla Premiazione dei vincitori della IV edizione del Concorso “Indicibili (In)canti” e in parte alle esibizioni di scuole provenienti da tutta Italia che nel corso del tempo hanno collezionato importanti premi. 

ll Liceo Musicale di Latina, rientra tra queste e ha portato all’attenzione delle autorità intervenute tre pezzi musicali di grande bravura: “Samba” di Ney Rosauro, “Mondadaismus” di Martin Kerschbaum e “Sabre dance” di Khachaturian.

Ad applaudirli in platea il professor Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, il Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e quattro ospiti d’eccezione: il Maestro Ennio Morricone, Paolo Fresu, Danilo Rea e Paolo Damiani.

Parole di elogio quelle spese per i ragazzi del Liceo Musicale di Latina dal Ministro Giannini, che ha sottolineato la “qualità a livello di suono e di espressione oltre alla grande professionalità dimostrata che evidenzia il lavoro svolto in questi anni”. Sulla stessa linea anche il Presidente Berlinguer, entusiasta delle esibizioni che si sono tenute durante la giornata inaugurata da un discorso di Ennio Morricone che verteva sui livelli tecnico-musicali dalla scuola materna al Conservatorio.

La bravura dei ragazzi del Manzoni, diretti dal preside Pietro Altobelli,è stata sottolineata anche da Annalisa Spadolini, referente del Comitato tecnico organizzativo dell’evento, che ha sempre promosso il loro grande lavoro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli allievi del Liceo Musicale di Latina si esibiscono al Ministero della Pubblica Istruzione

LatinaToday è in caricamento