rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Formia

“Mese della Legalità”, incontro a Formia con il giornalista del Tg1 Pino Scaccia

L'appuntamento martedì 24 marzo con l'incontro dal titolo "Mafija, dalla Russia con ferocia"; con lo storico inviato del Tg1 si parlerà di mafia russa e la crisi internazionale, Medio Oriente, terrorismo e fenomeno Isis

“Mafija, dalla Russia con ferocia”: questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, martedì 24 marzo, presso presso la sala “Falcone e Borsellino” a Formia. Vero protagonista dell’appuntamento che rientra nell’ambito del del Mese della legalità organizzato dal Comune, il giornalista Pino Scaccia.

L’inizio dell’incontro, moderato dalla giornalista Angela Nicoletti e durante il quale si parlerà di mafia russa e la crisi internazionale, Medio Oriente, terrorismo e fenomeno Isis, previsto per le 10.30.

“In patria la chiamano “Organizacija" - si legge in una nota dell’amministrazione di Formia che presenta evento di domani -. E’ sempre esistita ma sulle ceneri del post comunismo è diventata una minaccia globale. La mafia russa ha invaso Europa e Stati Uniti. Possiede un vero e proprio esercito e, solo in Italia, può contare su almeno 60 gruppi criminali. Si nasconde dietro i circuiti del denaro. Stringe accordi con tutte le grandi organizzazioni criminali del mondo. Traffica droga, armi ed essere umani. Può contare su un patrimonio di miliardi di dollari che reinveste nella finanza e sul mercato immobiliare. Ha interessi nel nucleare. E’ persino in grado di costruire una bomba atomica”.

pino_scaccia_formia-2

Pino Scaccia è uno dei giornalisti italiani con maggiore esperienza internazionale. Ha seguito i più importanti avvenimenti degli ultimi trent’anni: dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo-croato, dalla disgregazione dell’ex Urss alla crisi in Afghanistan, dal difficile dopoguerra in Iraq (dove è stato l’ultimo compagno di viaggio del compianto Enzo Baldoni) fino alla rivolta in Libia. Bagaglio di conoscenza confluito in questo splendido libro-inchiesta che, attraverso la mafia russa, racconta gli equilibri del mondo e le sue derive criminali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mese della Legalità”, incontro a Formia con il giornalista del Tg1 Pino Scaccia

LatinaToday è in caricamento