rotate-mobile
Cronaca

Caldo, tre giorni di fuoco: 38 gradi a Latina che è tra le città a rischio

Afa e temperature altissime per le prossime 72 ore; livello due di allerta lunedì 6 e martedì 7 agosto nella provincia pontina che mercoledì 9 sarà invece da bollino rosso

Quelli che ci apprestiamo a vivere sono giorni di fuoco. Nerone, il quinto e forse ultimo degli anticicloni che hanno reso rovente quest’estate, è arrivato e comincia a far sentire la sua presenza soprattutto nel centro-sud del Paese.

E quelle di oggi, domani e dopodomani sono considerate le giornate più rischio.

Il potente anticiclone sahariano, che porta con se il bollente vento africano, infuocherà le regioni del centro sud con punte di 42 gradi in Puglia, Sicilia ( la colonnina di mercurio raggiungerà addirittura i 43 gradi nella zona di Agrigento) e Basilicata, 41 in Calabria e 40 in Sardegna.

Ma non c’è da stare tranquilli neanche nella nostra regione, dove afa e caldo sembrano non accennare a lasciarci respirare, con Roma (bollino rosso fino a dopodomani) che sarà tra le più bollenti città d'Italia di questi giorni e la stessa provincia pontina che raggiungerà di nuovo temperature record.

Secondo il bollettino giornaliero pubblicato sul sito del Ministero della Salute - su cui sono indicati anche i consigli per difendersi dal caldo relativi ad ogni livello di allerta -, Latina è tra le città a rischio da oggi e fino a mercoledì 8 agosto (bollino arancione per oggi e domani e bollino rosso per dopodomani) con temperature che ancora una volta raggiungeranno i 38 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, tre giorni di fuoco: 38 gradi a Latina che è tra le città a rischio

LatinaToday è in caricamento