rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Caldo, giovedì da bollino rosso a Latina: picco di 39 gradi

La prima ondata di calore della stagione comincia a manifestare tutta la sua potenza; il prossimo 20 giugno allerta tre nella provincia pontina

L’anticiclone Ade, responsabile della prima ondata di calore che sta colpendo in questi giorni anche la provincia pontina, aumenterà la propria potenza nelle prossime ore. Picchi di caldo saranno taccati soprattutto nella giornata di giovedì dove a Latina le temperature percepite arriveranno anche a 39 gradi.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute sarà un giovedì da bollino rosso quello che ci apprestiamo a vivere, non solo nel territorio pontino ma anche a Roma.

Sembra, che il tanto atteso caldo ora stia dando sfogo a tutta la sua potenza. Le giornate di oggi e domani sono da “bollino arancione”, con temperature che minime che si aggireranno intorno ai 20 e gradi e le massime tra i 32 e 33 gradi (anche se quelle percepite possono raggiungere anche i 38 gradi).

Ma il vero picco si raggiungerà giovedì 20 giugno quando nella provincia di Latina si toccherà il livello tre di allarme, il cosiddetto “bollino rosso”, che prevede “condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi” e l’”allerta dei servizi sanitari e sociali”. Dopodomani, infatti, la temperatura massima percepita può arrivare anche a 39 gradi.

Ricordiamo che il Ministero della Salute ha diffuso anche tutta una serie di accorgimenti da adottare per combattere il caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, giovedì da bollino rosso a Latina: picco di 39 gradi

LatinaToday è in caricamento