rotate-mobile
Cronaca

Prefettura: nuove misure di sicurezza per le festività pasquali

Si è tenuta oggi una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto Pierluigi Faloni. Disposte le misure di vigilanza per il weekend di Pasqua per il 25 aprile e il 1 maggio

Si è tenuta in Prefettura una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto Pierluigi Faloni. Disposte le misure di vigilanza e sicurezza per le prossime festività pasquali, per il 25 aprile e il 1 maggio sia in relazione ai dispositivi di prevenzione e controllo del territorio di carattere generale, sia con riguardo alle misure mirate a prevenire alcuni fenomeni specifici. Il Prefetto ha disposto in particolare l’adozione di misure di carattere generale, come il rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio e la pianificazione di ulteriori servizi attraverso l’impiego dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della Compagnia Intervento Operativo dei carabinieri; l’implementazione dell’attività informativa e l’intensificazione della vigilanza nei confronti di persone sospette e pericolose; il contrasto alla criminalità diffusa, a furti e rapine in abitazione.

Ci sono anche alcune misure di sicurezza specifiche che sono predisposte e che riguardano: la vigilanza nei confronti degli obiettivi istituzionali, dei partiti e dei movimenti politici, delle strutture giudiziarie e penitenziarie, di obiettivi economici e finanziari, di istallazioni militari, di strutture dell’informazione e della comunicazione, delle strutture di erogazione dei servizi di pubblica utilità, degli uffici turistici, commerciali ed industriali. Particolare attenzione verrà riservata alle località turistiche, ai luoghi di culto, nonché alle manifestazioni religiose in programma nel corso della Settimana Santa. Saranno inoltre svolti mirati servizi di osservazione, vigilanza e sicurezza presso supermercati e centri commerciali, scali ferroviari, impianti stradali e mezzi di trasporto collettivo, nonché presso monumenti, musei e luoghi di interesse artistico, in alberghi e strutture ricettive.

Per quanto riguarda la sicurezza sulle strade, saranno intensificati i servizi sulle principali vie di comunicazione della provincia (Pontina, Flacca, Monti Lepini, Appia) e attuati maggiori controlli sull’idoneità degli automezzi. Un particolare controllo sarà assicurato nei confronti dei parcheggi irregolari che ostruiscono il transito dei mezzi di soccorso, degli attraversamenti in prossimità di luoghi di ritrovo, impianti sportivi, centri commerciali e aree attrezzate. In caso di criticità di rilievo nella circolazione stradale, dovranno essere  tempestivamente attivati interventi di assistenza e soccorso alle persone in viaggio, anche mediante l’ausilio delle strutture locali della protezione civile. I comportamenti di guida più pericolosi come l’eccesso di velocità, il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, l’utilizzo di telefoni cellulari, la guida in condizioni psicofisiche non idonee saranno sottoposti a mirati controlli. Infine, contro le stragi del sabato sera, saranno intensificati i controlli nei luoghi di ritrovo e di intrattenimento e saranno effettuate specifiche verifiche nei pressi di discoteche, locali pubblici e pub sulle condizioni psico fisiche dei conducenti, coinvolgendo anche Asl e 118.

Disposto infine il rafforzamento dei controlli, da parte delle forze di polizia e della Guardia di finanza, relativi al fenomeno dell’abuvismo commerciale e della contraffazione nelle località turistiche, nei mercati, sulle spiagge e nei luoghi di aggregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura: nuove misure di sicurezza per le festività pasquali

LatinaToday è in caricamento