Neve sui Monti Lepini, scuole chiuse in alcuni comuni. Preoccupa il ghiaccio sulle strade

Imbiancati diversi paesi di montagna della provincia pontina. Scuole chiuse a Bassiano e Maenza; attenzione per le strade ghiacciate

(foto dell’associazione La castagna di Rocca Massima)

Neve sui Monti Lepini. Diversi i comuni della provincia di Latina imbiancati dai fiocchi che sono caduti nelle corse ore.

Le nevicate hanno interessato alcuni paesi di montagna del territorio pontino da Rocca Massima a Bassiano, Roccagorga, Roccasecca dei Volsi, Sonnino e Maenza.

Disagi si sono registrati soprattutto per la viabilità. A destare preoccupazione, oltre alla neve, infatti, anche il ghiaccio che si è formato su molte delle strade.

Scuole chiuse a Bassiano e Maenza

Scuole chiuse come detto a Bassiano (foto in basso da Visita Bassiano) e Maenza. Il sindaco Domenico Guidi ha formato l’ordinanza per la chiusura della scuola primaria e secondaria dell’istituto comprensivo Pacifici Sezze-Bassiano per la giornata di oggi, 31 gennaio, proprio a causa di neve e ghiaccio, “non potendo garantire la presenza del personale docente e ausiliario e la sicurezza per la circolazione degli autobus e dei mezzi propri”. Stessa decisione assunta anche dal sindaco di Maenza, Claudio Sperduti, che ha disposto con un’ordinanza la chiusura delle scuole considerato che la nevicata che si è verificata la scorsa notte “ha provocato gravi problematiche alla circolazione stradale in particolar modo nelle zone periferiche” creando “disagi alla popolazione in ordine al transito pedonale” anche nel centro abitato. 

bassiano_neve_facebook-2

Preoccupano le strade ghiacciate

A preoccupare anche le strade ghiacciate nei diversi centri della provincia. “Alcune strade sono ghiacciate, stiamo spargendo il sale. Prudenza nella guida” raccomanda il sindaco Barbara Petroni sulla pagina Facebook "Piazza virtuale del Comune Roccasecca dei Volsci" (foto in basso): “Attenzione non recatevi in montagna se non minuti di gomme termiche o catene da neve” ha scritto ancora stamattina. 

neve_roccasecca_volsi_sindaco_petroni

Problemi sulle strade a causa del ghiaccio anche a Roccagorga dove aggiornamenti vengono forniti costantemente dalla Protezione Civile anche attraverso la sua pagina Facebook. “Stiamo effettuando un sopralluogo sulle vie secondarie del paese cercando di spargere il sale laddove il sole non arriva - si legge in un post a firma dell’assessore Tommaso Ciarmatore e del presidente Erasmo Corsi -. Avendo gia effettuato un intervento a supporto di un automobilista in difficoltà in zona Prati, ricordiamo ai cittadini di non avventurarsi con le autovetture su strade ghiacciate”. 

Situazione monitorata costantemente anche a Sonnino dove le operazioni di spazzaneve e spargimento sale sono terminate intorno alle ore 4.30 di questa mattina, e dove, come spiega il sindaco Luciano De Angelis, si sono registrati “problemi con la strada ghiacciata alla Selvotta, in alcuni tratti di Borgo Cimerone e Via Vecchio Fossato quindi non ci saranno gli scuolabus per le scuola Materna e Primaria di Borgo Cimerone. La Scuola è comunque aperta. Segnalateci criticità”.    

Nella zona di Norma, fa sapere il Comune attraverso la sua pagina Facebook, “la Norbana è libera, le auto vanno tranquillamente. In paese porre attenzione, ci sono alcune vie ghiacciate. Sta rrivando in giornata lo scirocco che alzerà le temperature di circa 5 gradi, in serata è prevista nuova pioggia. La Protezione Civile di Norma e la Polizia Locale stanno monitorando il territorio”.    

Imbiancata Rocca Massima

Strade e case imbiancate nella serata di ieri anche a Rocca Massima. Tante le foto che sono state pubblicate sui social che immortalano scenari davvero suggestivi. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Neve a Rocca Massima | Il video 

Se avete foto suggestive della nevicata potete inviarcele via whatsapp al 3494756268 oppure via mail a latinatoday@citynews.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa di nozze con 80 invitati, arrivano i carabinieri: tutti multati

  • Coronavirus, allerta arancione nel Lazio: 795 casi. D'Amato: "Si teme un peggioramento"

  • Coronavirus, contagi inarrestabili. Nel Lazio quasi 600 nuovi casi, in provincia 47 in più

  • Coronavirus, l'ondata non si ferma: 64 nuovi contagi, 21 sono a Latina

  • Coronavirus: altri 49 contagi in provincia. I numeri più alti a Latina, Cisterna ed Aprilia

  • Coronavirus, 543 casi nel Lazio su 15.500 tamponi effettuati in 24 ore. Cinque morti, 112 guariti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento