Concorso musicale nazionale "Carlo Cicala", primo premio per l’orchestra della scuola media di Giulianello

Nell’Abbazia di Fossanova l’ensemble di pianoforti, oboe, violini e chitarre del neonato indirizzo musicale della scuola Salvatore Marchetti trionfa nella categoria "Orchestre di nuova istituzione"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L'Orchestra della scuola secondaria di primo grado "Salvatore Marchetti" di Giulianello è stata premiata al Concorso Musicale Nazionale "Carlo Cicala", organizzato dall'Associazione Culturale ALTERAZIONI, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "San Tommaso d'Aquino" di Priverno.

Il concorso promuove ogni anno la pratica musicale e strumentale, come forma di arricchimento culturale, facendo incontrare ragazzi provenienti da realtà formative diverse ma uniti dalla passione per la musica. Oltre a valorizzare le eccellenze in campo musicale offre la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio.

I 28 alunni delle classi IE e IF dell'indirizzo musicale della media inferiore di Giulianello, formati e diretti dai Maestri Baldassone Giuseppe, Gianolla Ida, Spiriti Pio e Toffoli Riccardo, hanno vinto il primo premio assoluto nella categoria "Orchestre di nuova istituzione". L'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello infatti è stato avviato all'inizio di quest'anno scolastico ed è l'unico attualmente in vigore nei plessi dell'Istituto Comprensivo Statale "Cesare Chiominto".

La sua creazione è stata anche un modo per contribuire ad onorare la memoria del Maestro di musica Salvatore Marchetti, figura cara alla comunità giulianese: dopo il lavoro nei campi educava ed istruiva i ragazzi, incarnando quell'umanesimo contadino che risollevò il livello culturale della società italiana del dopoguerra. L'ensemble di pianoforti, oboe, violini e chitarre della 'Salvatore Marchetti' si è esibita nell'Abbazia di Fossanova venerdì 29 Aprile, eseguendo due brani: 'Il tempo della sinfonia' di Antonín Dvořák, come arrangiato dal M° Toffoli Riccardo, e "Concertino a quattro zampe" da Gli Aristogatti, come arrangiato dal M° Spiriti Pio.

La Commissione giudicante composta da musicisti e docenti di conservatorio, attivi sia in campo didattico che artistico si è espressa con parole di lode, attribuendo il massimo punteggio all'Orchestra della "Salvatore Marchetti" che si è aggiudicata la targa e un buono acquisto da spendere in strumentazioni musicali. Oltre ai Maestri e ai genitori, i ragazzi dell'Orchestra della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello sono stati accompagnati all'evento dal Dirigente del 'Chiominto' Luigi Fabozzi e dalla sua vicaria Fiorella Marchetti, insieme al Sindaco di Cori Tommaso Conti e alla delegata Sabrina Pistilli.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento