rotate-mobile
Cronaca Ponza

Ponza, una giornata dedicata all'educazione ambientale e alla pulizia dei fondali

La attività, organizzate e coordinate dalla Guardia costiera, hanno coinvolto anche alcune classi delle scuole primarie e volontari dell'isola

Si è tenuta questa mattina, venerdì 19 novembre, una giornata dedicata al tema dell’educazione ambientale e alla pulizia dei fondali del porto di Ponza. Le attività, organizzate e coordinate dalla Guardia Costiera dell'isola, hanno coinvolto alcune classi delle scuole primarie, diving locali, volontari, personale del locale gruppo ormeggiatori e personale del Comune di Ponza.

Gli studenti sono stati coinvolti prima in una breve attività didattica tenuta dal comandante del porto di Ponza  Antonio Borraccino, e dedicata alla prevenzione degli inquinamenti e alla tutela dell’ambiente marino, e successivamente nella pulizia della spiaggia di Sant’Antonio assieme al personale militare dell’ufficio circondariale marittimo. A nome della Guardia Costiera di Ponza, il comandante ha donato agli studenti una serie di bastoni raccogli oggetti per lo svolgimento dell’attività, mentre un gruppo di diving locali, coadiuvati in mare dal personale militare, ha operato nel bacino portuale rimuovendo dal fondale un considerevole quantitativo di rifiuti di vario genere.

Grazie all’impegno, alla condivisione di intenti e alla sinergia fra tutte le parti coinvolte, l’attività ha consentito di rimuovere dalla spiaggia e dal fondale del porto di Ponza moltissimi rifiuti, tra cui pneumatici, bottiglie di vetro e plastica, tubi, attrezzi da pesca, materiale elettronico e molto altro ancora che verrà successivamente smaltito. La giornata si è conclusa con il ringraziamento del comandante Borraccino a tutti i volontari e con la promessa di continuare ad operare verso una sempre maggiore sostenibilità e consapevolezza ambientale sull’isola di Ponza.

educazione ambientale ponza 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponza, una giornata dedicata all'educazione ambientale e alla pulizia dei fondali

LatinaToday è in caricamento