rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Mare sicuro 2018": presentati servizi della Guardia Costiera nel Lazio

Questa mattina alla Capitaneria di Porto di Fiumicino la conferenza, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

E' stata presentata oggi, presso la base navale della Capitaneria di porto di Fiumicino, l’operazione “Mare Sicuro 2018” della Direzione Marittima del Lazio. Come ogni estate la Guardia Costiera è chiamata infatti ad intensificare l'impegno a favore degli utenti del mare, garantendo, attraverso una capillare presenza, sicurezza, legalità e la serena fruizione del mare. Lungo tutto il territorio costiero nazionale e Laziale il Corpo sarà infatti maggiormente presente con i propri uomini e mezzi attraverso l'operazione complessa, ormai divenuta cardine dell’attività operativa estiva della Guardia Costiera, mirata alla salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero.

operazione mare sicuro 2018 2-2

L’operazione è stata presentata dal direttore marittimo del Lazio Vincenzo Leone e dai comandanti dei dipendenti compartimenti marittimi di Fiumicino e Gaeta, rispettivamente Filippo Maria Marini e Andrea Vaiardi. Alla conferenza hanno partecipato anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e ’attore Enrico Brignano. Quest’anno il servizio della Guardia Costiera laziale è stato infatti sostenuto dal regista, personaggio pubblico e appassionato diportista che, con la propria immagine, contribuirà a sensibilizzare l’utenza sul corretto e sicuro approccio al mare e sui comportamenti virtuosi da tenere in difesa dell’ambiente.

Il litorale di competenza della Direzione Marittima si estende sull’intero tratto costiero laziale, incluse le isole pontine, per una lunghezza di circa 368 chilometri, una superficie acquea di circa 20.000 chilometri quadrati per un totale stimato di 14.000.000 bagnanti, presidiate da più di 250 militari e 42 mezzi navali, afferenti a 3 Capitanerie di Porto, 3 Uffici Circondariali Marittimi e 14 Uffici Marittimi Minori tra cui Tarquinia e Sperlonga di nuova apertura.

Il presidente Zingaretti ha annunciato la prossima apertura di due Uffici regionali, che saranno dedicati rispettivamente alle amministrazioni comunali laziali e alla politica ed attività legate al settore marittimo, per garantire maggiore efficienza e collaborazione interistituzionale a favore dell’utenza, con l’importante contributo della Guardia Costiera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Mare sicuro 2018": presentati servizi della Guardia Costiera nel Lazio

LatinaToday è in caricamento