rotate-mobile
Cronaca

Acquisti sicuri: la Guardia di finanza sequestra 33mila prodotti irregolari

I controlli hanno riguardato tutta la provincia pontina. I sequestri operati su 9mila luci decorative e oltre 24mila articoli tra giocattoli, accessori, prodotti elettronici, abbigliamento

Vasto servizio di controllo del territorio da parte del comando provinciale della Guardia di Finanza contro la vendita di prodotti illegali. L'attenzione dei finanzieri si è concentrata in particolare sui numerosi prodotti natalizi in commercio durante il periodo delle festività. Tra questi, sono state individuate 9.620 luci decorative natalizie sprovviste delle indicazioni a tutela della sicurezza dei consumatori, prive cioè dell'indicazione dell'importatore e del distributore, delle istruzioni in lingua italiana, delle indicazioni sulla composizione merceologica e della marcatura CE. 

Sottoposti a sequestro anche 24.023 articoli di vario genere, tra cui: giocattoli per bambini, accessori elettronici, prodotti di bellezza, articoli natalizi, materiale da cartoleria, borse, cd, dvd, orologi, portafogli e articoli di abbigliamento, recanti marchi di fabbrica contraffatti e privi anche delle informazioni minime di sicurezza previste dalle norme a tutela dei consumatori.

Le attività della Guardia di Finanza, contro la contraffazione e per la  “sicurezza dei prodotti”, rappresentano un baluardo a tutela del consumatore e della libera concorrenza del mercato, "poiché la mancanza dei necessari controlli di affidabilità dei prodotti - si legge in una nota della Guardia di Finanza - comporta necessariamente la possibilità di praticare prezzi più competitivi che si ripercuotono a danno dei rivenditori che operano nella legalità sfruttando i normali canali distributivi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti sicuri: la Guardia di finanza sequestra 33mila prodotti irregolari

LatinaToday è in caricamento