rotate-mobile
Cronaca

Prof vittima di bullismo, accusata di molestie viene sospesa: il caso in una scuola di Latina

Una storia che affonda le radici nei mesi scorsi, fino a risalire all’inizio dell’anno scolastico

Vittima di bullismo da parte di alcuni suoi studenti della scuola, accusata di molestie dai genitori di uno di loro e alla fine sospesa: il caso, balzato in queste ore sulle cronache nazionali, riguarda una insegnante del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina ed è stato raccontato dal quotidiano La Repubblica e dall’edizione locale de Il Messaggero

La sospensione della professoressa, operativa dal 20 aprile scorso, è solo l’epilogo di una storia che affonda le radici nei mesi scorsi, fino a risalire all’inizio dell’anno scolastico. Raggiunto al telefono dai colleghi de Il Messaggero il preside della scuola si è detto dispiaciuto spiegando che la sospensione è stato “un atto dovuto”. 

Andando a ritroso nei mesi scorsi, si arriva a ottobre quando una mattina la docente viene colpita con uno zaino indossato su una sola spalla da uno dei suoi studenti che inciampa e la colpisce facendola cadere. Quello che inizialmente appare un incidente cela altro: quanto accaduto è stato ripreso con un telefonino da altri studenti e poi pubblicato sui social per deridere l’insegnante che, secondo il suo racconto, era stata già presa di mira da alcuni alunni e che così decide di segnalare tutto. Viene aperta una indagine interna dalla scuola per identificare i ragazzi coinvolti. 

I rapporti tra professoressa e studenti peggiorano ancora anche per la nota messa a due alunni “per uso improprio del cellulare” dopo che avevano ripreso anche una sua collega durante la lezione, ironizzando sul suo aspetto fisico. 

A questo punto la madre di uno dei ragazzi segnala la docente per molestie verbali a sfondo sessuale nei confronti degli studenti a cui fa quindi seguito la denuncia in Procura da parte dell’insegnante. “Nel frattempo la madre dello studente avrebbe rettificato dicendo solo che avevo usato parole pesanti, ma è comunque inaccettabile” ha dichiarato la donna ai colleghi de Il Messaggero. 

Sono quindi tre le inchieste, una della Procura dei minorenni e una della Procura di Latina mentre il provveditorato agli studenti, su segnalazione del preside, deve valutare il comportamento della docente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prof vittima di bullismo, accusata di molestie viene sospesa: il caso in una scuola di Latina

LatinaToday è in caricamento