rotate-mobile
Cronaca

Riduzione personale Atral, Forte (Pd): verifiche in Regione per evitare disservizi

Alla Pisana partita una ricognizione rispetto alla situazione che sta preoccupando le maestranze e i vertici Atral che hanno prospettato ai sindacati una situazione critica. Enrico Forte: "il mio impegno per scongiurare tagli"

L'azienda che si occupa del trasporto pubblico locale a Latina, l'Atral, ha recentemente comunicato ai sindacati la possibilità di una drastica riduzione del personale per via della diminuzione di fondi a disposizione del Comune per la proroga del servizio nel primo semestre 2016.

Le risorse a disposizione sarebbero dimezzate rispetto a quelle previste nel contratto di servizio,  per un ammontare di circa 580mila euro. “Il contratto é semestrale, quindi su base annua la riduzione sarebbe di 1.160.000 euro: una cifra ridotta che sarebbe imputabile alle minori risorse della Regione. Secondo quanto appreso, Atral potrebbe non garantire il servizio a queste condizioni, oltre a dover ridurre il personale di una ventina di unitá”, spiega il consigliere regionale e candidato sindaco del Pd Enrico Forte.

“Sarebbe davvero un peccato se questo si dovesse verificare, sia per le famiglie coinvolte, sia perché si mette a repentaglio un servizio di vitale importanza per la comunità. Per questo mi sono già attivato presso l'assessorato regionale per capire come stanno esattamente le cose, e verificare la reale disponibilità economica per consentire il funzionamento  del trasporto pubblico locale, sapendo che l'amministrazione regionale ha effettivamente razionalizzato i costi, ma non si é mai tirata indietro quando si é trattato di ascoltare le esigenze dei territori.

Da parte della Regione é già partita una ricognizione rispetto alla situazione che sta preoccupando le maestranze, e i vertici Atral che hanno prospettato ai sindacati una situazione abbastanza critica. Sono certo che si riuscirà a trovare una soluzione consona per il proseguimento del servizio e per la tranquillità di tante famiglie. Entro lunedì saremo in grado di ottenere maggiori garanzie economiche da parte della Regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione personale Atral, Forte (Pd): verifiche in Regione per evitare disservizi

LatinaToday è in caricamento