rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, una città nel degrado. Esposto di Valore Comune alla Procura

Ad agire l'assocaizone Valore Comune, dopo le numerose segnalazioni con tanto di foto e video dei cittadini. La coordinatrice Cristina Rossi: "Degrado nelle strade ma il costo della gestione dei rifiuti è aumentato del 25%"

Un esposto è stato presentato lo scorso 11 novembre alla Procura della Repubblica di Latina per denunciare lo stato di degrado in cui versano le strade del capoluogo pontino a causa della costante presenza di montagne di rifiuti.

Ad agire è l’associazione Valore Comune; “dopo le numerose denunce corredate da  video e foto di cittadini di Latina che sono pervenute alla nostra segreteria - spiega Cristina Rossi, coordinatrice dell’associazione -, abbiamo sentito l’obbligo morale di dare risposte al disagio sociale che si è venuto a creare a causa di una sciagurata gestione del servizio di raccolta dei rifiuti presentando una circostanziata denuncia che descrive il degrado ambientale e il conseguente rischio igienico sanitario che rappresenta un pericolo per la salute pubblica dei cittadini”.

“In circa 4 mesi, da giugno a ottobre, in diverse zone del comune di Latina sono state rilevate allarmanti e diffuse situazioni di degrado derivanti dalla carente raccolta dei rifiuti - spiega l’associazione in una nota -. In particolare sono stati rinvenuti numerosi sacchetti immondizia  accatastati nelle adiacenze dei cassonetti stante l’insufficiente capienza degli stessi determinata dal loro mancato regolare svuotamento e da un sistema di raccolta differenziata che obbliga i cittadini a riporre i sacchetti di immondizia nelle zone adiacenti i cassonetti stessi”.

“Il peggioramento dei servizi è inspiegabile a fronte di aumenti nel costo della gestione dei rifiuti del 25% rispetto a quanto avveniva nella passata legislatura - spiega Cristina Rossi –. Tali inefficienze hanno determinato, anche a causa dello stato fatiscente dei cassonetti e delle  alte temperature che si sono protratte per tutto il mese di ottobre la fuoriuscita e il riversamento in strada di percolato con conseguenti odori nauseabondi, quando non addirittura la presenza di ratti. In un momento sociale così delicato si sono tolti i soldi dalle tasche dei cittadini per concedere loro un servizio peggiore in condizioni ambientali peggiori”

Altro problema l’abbandono di numerosi rifiuti ingombranti rimossi solo dopo giorni e numerose denunce apparse sui social network e sugli organi di stampa locale. “Negli ultimi anni non si è mai riscontrata la sanificazione e il lavaggio dei cassonetti e delle aree dove sono posizionati gli stessi, né la sostituzione di quelli danneggiati – sottolinea la coordinatrice di Valore Comune -; menzione a parte merita infine la vicenda dei cosiddetti cassonetti a scomparsa di viale Umberto I.

isole_scomparsa_allagate-2


Costruiti in modo difettoso, sono esplosi dopo il primo temporale, evenienza che solo per caso fortuito non ha provocato danni a cose o a persone. Sono poi stati sigillati  e da quel momento inutilizzati, con un evidente disagio per i residenti ma soprattutto con un evidente uso inappropriato del denaro pubblico”.

“Con questo atto abbiamo voluto fornire alla magistratura – conclude Rossi – elementi per fare luce sulla gestione quantomeno ambigua di settori strategici dell’amministrazione pubblica, in parte già lambiti da alcune inchieste. Settori amministrati a colpi di affidamenti diretti e proroghe contrattuali che hanno fatto precipitare il capoluogo negli ultimi posti delle classifiche di vivibilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, una città nel degrado. Esposto di Valore Comune alla Procura

LatinaToday è in caricamento