rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, torna ad Aprilia il progetto “Differenzio Anch’io"

Per il quinto anno il progetto promosso dal Comune coinvolgerà 53 classi per un totale di 1152 alunni partecipanti, mira ad educare fin dalle giovani generazioni a comportamenti corretti per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Ha avuto il via, per il quinto anno consecutivo, il progetto di educazione ambientale “Differenzio Anch’io”, promosso dal Comune di Aprilia, e rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie cittadine.

Il progetto, che quest’anno coinvolgerà 53 classi per un totale di 1152 alunni partecipanti, mira ad educare fin dalle giovani generazioni a comportamenti corretti per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti. Ciò, attraverso il gioco ed in particolare la pallacanestro, grazie alla collaborazione (per il quinto anno) della società Virtus Basket Aprilia. Partner del progetto sono anche Progetto Ambiente e le aziende locali Kyklos, Loas, Self Garden, Centro Rottami e Tesei Bus.

Gli incontri nelle scuole durano circa 90 minuti, durante i quali si alternano momenti di vero agonismo sportivo, intervallati da riflessioni e spiegazioni sui concetti fondamentali della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti.

Nel mese di marzo avranno luogo le visite guidate alle aziende per dimostrare ai bambini che gli sforzi legati alla raccolta differenziata non sono vani, ma si trovano alla base di un circuito virtuoso al quale tutti i cittadini possono e devono partecipare. Durante le visite guidate presso gli impianti della Progetto Ambiente, Centro Rottami, Loas Italia e Self Garden un responsabile dell’azienda mostrerà agli studenti, accompagnati dagli insegnanti e da un rappresentante della Virtus Basket, i macchinari e la modalità di lavorazione dei vari materiali.

La giornata finale si terrà il 13 maggio presso l'Ecocentro comunale in via Portogallo con la premiazione dei video più originali sul ciclo e riciclo dei rifiuti e la consegna dei premi da parte dell’Amministrazione Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, torna ad Aprilia il progetto “Differenzio Anch’io"

LatinaToday è in caricamento