rotate-mobile
Cronaca

Paura in mare, salvati due natanti in difficoltà a Scauri e Ventotene

Domenica di lavoro per la guardia costiera; sei le persone salvate: soccorsi un natante in avaria che stava per finire sugli scogli e un'unità da diporto che imbarcava acqua a largo di Ventotene

Altra domenica di duro lavoro per Compartimento Marittimo di Gaeta. Oltre ai tradizionali controlli nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” gli uomini della guardia costiera sono stati impegnati in attività di ricerca e soccorso di imbarcazioni in difficoltà a causa del peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle prime ore del pomeriggio.

Due le operazioni di soccorso nelle acque di Scauri e Ventotene.

La prima ha interessato un natante con motore in avaria con tre persone a bordo. L’imbarcazione, trascinato dalle correnti rischiava di andare contro la scogliera tra lo stabilimento Tahiti e Monte d’Argento a Marina di Minturno. Provvidenziale l’intervento del gommone GC A68 dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia che, già in mare per servizio di monitoraggio della fascia costiera, si è portato immediatamente sul posto, recuperando le tre persone a bordo e l’imbarcazione che stava per raggiungere gli scogli.

Il secondo intervento ha riguardato, invece, un’unità da diporto, denominata “Capitan Matù”, con tre persone a bordo, partiti da Ventotene e diretti ad Ischia. A cinque miglia da Ventotene, l’unità ha iniziato ad imbarcare acqua; immediato l’intervenivano della MV CP 835 dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza e il GC L 12 da Ventotene che dopo averla raggiunta, ha accompagnato l’imbarcazione sino al rientro in sicurezza nel porticciolo turistico di Ventotene.

L’attività a mare è continuata poi con i controlli nei confronti degli acquascooter e sulla spiaggia di S. Agostino, dove è stato elevato un verbale amministrativo nei confronti di un conduttore di un mezzo veloce per inosservanza dell’ordinanza balneare, in particolare per aver occupato la fascia dei cinque metri di battigia destinata al libero transito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in mare, salvati due natanti in difficoltà a Scauri e Ventotene

LatinaToday è in caricamento