rotate-mobile
Cronaca

Fine d’anno all’insegna dell’arte per i piccoli studenti della scuola Celli

Prima uno spettacolo dal titolo “Pinocchio…un bambino come me!” e una mostra “ Impara l’arte e…” con protagonista Vincent van Gogh per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia guidati dalle loro insegnanti

Uno spettacolo teatrale e una mostra per chiudere l’anno per i piccoli studenti l' Istituto comprensivo n° 5 – Latina, diretto Prof. Antonino Leotta.

Due appuntamenti che chiuderanno un anno scolastico molto intenso per i piccoli alunni della sezione B della scuola dell’infanzia A. F. Celli, guidati dalle loro insegnanti Parisotto Rita, Quinto Graziella e Celotto Loredana.

Ad aprire la serie di manifestazioni sarà lo spettacolo “Pinocchio…un bambino come me!” che ha come tema le avventure di questo personaggio fantastico che vive oltre il tempo e lo spazio, ma che è sempre attuale. Le prove che supera per “diventare grande” sono le stesse che vive il bambino oggi che, come il Pinocchio di Collodi, alla fine del suo percorso  avrà imparato ad ascoltare, vedere, condividere e soprattutto a ragionare con la propria testa.

Lo spettacolo vedrà in scena i bambini cinquenni della scuola dell’infanzia-sezione B venerdì 22 maggio al teatro A. F. Celli di piazza Moro.
Venerdì 29 maggio, invece, alle 17 sarà inaugurata la mostra “Impara l’arte e…” ( allestimento a cura di Belardinelli Valentina e Dobre Maricela), con la proiezione di un filmato di tutto il percorso didattico( a cura di Angelo Belardinelli),

“Il protagonista del viaggio didattico è stato l’artista Vincent van Gogh. Una filastrocca (inventata dalle insegnanti) “Le passeggiate di Vincent “ - spiegano dalla scuola - ha guidato i bambini verso la conoscenza delle più importanti opere dell’artista. Le immagini raffigurate nella filastrocca della settimana, sono sette dipinti che ripercorrono gli ultimi tre anni dell’artista. L’epistolario è stato il filo conduttore che ci ha permesso di conoscere le opere, ma soprattutto l’uomo. I bambini, attraverso le lettere, le storie, aneddoti, filmati, foto, hanno ripercorso un viaggio che ci ha accompagnato nei luoghi di ieri e di oggi dove l’artista ha vissuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine d’anno all’insegna dell’arte per i piccoli studenti della scuola Celli

LatinaToday è in caricamento