rotate-mobile
Cronaca

Morti bianche e incidenti sul lavoro, Anmil Latina alla marcia di Assisi

L'appuntamento è per il prossimo 30 giugno nella cittadina umbra. Un pullman partirà anche dalla provincia pontina. Il presidente Anmil Latina: "Importante diffondere una cultura della sicurezza"

Il posto di lavoro dovrebbe essere una seconda casa, un luogo dove massima è la sicurezza. Eppure, ancora oggi, sono allarmanti i numeri che raccontano i drammatici episodi di infortuni o di tragedie come le morti bianche.

E proprio per chiedere un futuro più sicuro sui luoghi di lavoro, l’Anmil ha organizzato per sabato 30 giugno, una marcia che si terrà ad Assisi. E a sei giorni dal via ufficiale sono state già 3mila le adesioni cittadini provenienti da tutta Italia, istituzioni ed associazioni che operano nel mondo della prevenzione, come anche numerose autorità sensibili al tema della sicurezza hanno confermato la loro partecipazione, come il senatore Oreste Tofani Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche, il dottor Fulvio Giacomassi segretario confederale Cisl ed il dottor Giovanni Centrella segretario generale Ugl.

E così dopo la due giorni che si è tenuta la fine del mese scorso a Ventotene, anche la provincia di Latina ha deciso di mobilitarsi per la nobile causa con un pullman che partirà alla volta della cittadina umbra.

La Marcia di sabato 30 giugno avrà inizio alle ore 9.30 ed il raduno sarà presso la Basilica di S. Chiara, dove porteranno un brevissimo messaggio di solidarietà alcune autorità per poi dare il via ad una suggestiva ed emozionante sfilata per le vie di Assisi fino alla Basilica di S. Francesco. La giornata proseguirà alle ore 12.00, nella Basilica papale di S. Maria degli Angeli, dove il Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, celebrerà una Messa commemorativa di tutte le vittime del lavoro.

“È sui giovani che siamo certi si debba giocare la partita della sicurezza: prima del loro ingresso nel mondo del lavoro, infatti, il rispetto delle regole che salvaguardano la salute deve diventare un automatismo - commenta il presidente provinciale Anmil Elio Comapagnucci -. È fondamentale che l’impegno di tutti coloro che operano nel mondo della prevenzione, ANMIL compresa, si focalizzi sulla diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza, in tal senso oggi ancora non assimilata. La guerra contro gli infortuni sul lavoro si vince solo se siamo tutti dalla stessa parte”.

L’appello che l’Anmil vuole lanciare è a tutta la società civile per unirsi alla Marcia e far sentire la propria voce mostrando che non ci deve essere né disinteresse né accettazione verso eventi troppo spesso ritenuti – a torto – frutto di tragiche fatalità e che il sistema di tutela delle condizioni di lavoro, le norme sulla prevenzione, ogni possibile strumento o iniziativa in grado di preservare la salute e la vita dei lavoratori e l’assicurazione pubblica contro gli infortuni, devono essere difesi ad ogni costo.

L’Anmil pontina ha voluto abbinare alla manifestazione del 30 Giugno anche una gita socio- culturale, di tre giorni con visite a Gubbio, Todi e Perugia oltre che naturalmente Assisi con partenza da Latina il giorno 29 e ritorno il 1 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti bianche e incidenti sul lavoro, Anmil Latina alla marcia di Assisi

LatinaToday è in caricamento