rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

“Spiaggia Pulita” a Latina, raccolta e recupero dei rifiuti sul lungomare

L'iniziativa dell'associazione Latina Sostenibile con il patrocinio del Comune nell'ambito del "Clean Up-Day", giornata di recupero dei rifiuti abbandonati. Volontari in azione sabato 10 maggio a Capoportiere

“Spiaggia Pulita” anche a Latina. E' prevista per sabato mattina sul lungomare del capoluogo l’iniziativa promossa dall’associazione Latina Sostenibile con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa, che si svolgerà in collaborazione con alcune scuole di Latina e con il supporto della Guardia Nazionale Ambientale e Latina Ambiente, rappresenta la risposta di Latina al “Clean Up-Day”, giornata di recupero dei rifiuti abbandonati rientrante nel progetto “Clean Up Europe”, campagna di sensibilizzazione lanciata dalla commissione europea per la lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti e coordinata dal Ministero dell’Ambiente.

L’appuntamento è per sabato 10 maggio alle 10.30 al piazzale di Capoportiere. Ai volontari che parteciperanno all’attività verrà distribuito un kit (cappellino, guanti e pinze raccogli rifiuto, sacchi) con il quale si procederà alla pulizia simbolica di un breve tratto di spiaggia, nei pressi del punto d’incontro.  Al termine della raccolta, svolta in tutta sicurezza, i sacchi riempiti verranno consegnati all’azienda municipalizzata che provvederà allo smaltimento.

Ai ragazzi presenti verranno consegnati anche dei posaceneri da spiaggia, contro la sgradevole abitudine di abbandonare le cicche di sigaretta sulla sabbia o in mare. Infine, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato a ricordo della manifestazione. Una piccola azione con un messaggio importante, proprio perché lanciato da giovani e studenti della nostra città.

“L’obiettivo di questo evento è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare rendendo il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado – ha commentato il sindaco Di Giorgi -. È importante il coinvolgimento delle scuole perché l’educazione al rispetto degli spazi condivisi inizia proprio dai bambini. Il mare, le spiagge e la natura  appartengono al patrimonio di tutti è bisogna averne il massimo rispetto”.

“Sarà una giornata importante per riaffermare che tutti dobbiamo occuparci della bellezza delle nostre spiagge e del nostro litorale e più in generale del nostro ambiente – ha ribadito il consigliere comunale Maurizio Patarini e presidente onorario di Latina Sostenibile. Bisogna vivere il mare in modo intelligente e rispettoso dove ognuno fa la sua parte per il bene della comunità.
Sensibilizzare i giovani e tutte le persone che frequentano il nostro lungomare a fare di più per garantire la pulizia della spiaggia, bene prezioso ormai fruibile dodici mesi l’anno - conclude Patarini -. Una giornata dove i giovani studenti, cittadini di domani, daranno un segnale importante a noi adulti, invitandoli nell’impegnarci a lasciare loro un ambiente sano e pulito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Spiaggia Pulita” a Latina, raccolta e recupero dei rifiuti sul lungomare

LatinaToday è in caricamento