rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nasce lo Sportello Antiviolenza dell’Associazione AIDE: Lorena Tulli al timone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il 29 gennaio alle ore 17,00, aprirà lo Sportello Antiviolenza dell’Associazione A.I.D.E. (Associazione Indipendente Donne Europee) di Latina. A presiedere tale sportello sarà la dottoressa Lorena Tulli, esperta in materia e che si occupa di attività sociali da molti anni.

L’ A.I.D.E. nasce a Matera ed è presente in molte regioni italiane. La presidentessa nazionale, Anna Selvaggi è da oltre 10 anni impegnata nell’esaltare il ruolo della donna e della famiglia in tutti gli ambiti della vita civile. Già a Nettuno, opera attraverso la presidentessa, Anna Silvia Angelini, uno sportello antiviolenza, operativo e funzionale anche grazie alla presenza di professionisti competenti.

Dice quest’ultima: “In AIDE Nettuno, in breve tempo, siamo riuscite ad avvalerci di aiuti esterni e collaborazioni, finalizzati a progetti specifici dove diventa fondamentale il lavoro di squadra e di rete. È questo che auguro alla sede di Latina: "mettere a frutto l’impegno e la competenza di persone qualificate per fare la differenza e aiutare le donne in difficoltà nella scelta di rivolgersi allo sportello, assicurando anche al territorio di Latina la nostra reale presenza”.

Lorena Tulli, torna a Latina dopo un’esperienza in Lombardia durata un decennio. Dice la presidentessa Angelini di lei: “è una professionista competente, tenace e solidale, collabora attivamente con le associazioni locali che si occupano di violenza contro le donne. Già nell’estate 2015 ha avviato un progetto di un rifugio segreto per donne vittime di violenza, è intervenuta al convegno “Uscita di Sicurezza” ed ha avviato la cooperativa RE-ACTION Onlus, oggi si sperimenta come presidentessa dell’AIDE di Latina nella sede di Latina Scalo.

Dichiara Lorena Tulli: “Sono contraria alle associazioni fantasma che non danno reali contributi alla collettività,  e seguendo la scia della Presidente Angelini, darò vita a questo sportello antiviolenza presso la Casa Cantoniera di Latina Scalo. Un punto di ascolto che, senza sostituirsi alle autorità competenti, offre supporto psicologico e sostegno legale". 

Durante l’inaugurazione, interverranno la Presidente Provinciale di AIDE Anna Silvia Angelini, l’avvocato Antonio Turri Presidente de “I Cittadini contro le mafie e la corruzione”, l’avvocato Luigi Pescuma, Presidente di “Movimento Latina”, l’Ambasciatore dott. Andrea Tasciotti e la dott.ssa Virginia Ciaravolo, presidente di “Mai Più Violenza Infinita”.

Il numero dello sportello 366/8627389 è attivo 24 ore su 24, inoltre  si riceve per appuntamento il mercoledì e il venerdì.

AIDE Latina vuole essere per il territorio una realtà presente e costante, un punto di riferimento per tutti coloro che ogni giorno sono vittime di violenza, stalking, mobbing, bullismo e discriminazione di genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce lo Sportello Antiviolenza dell’Associazione AIDE: Lorena Tulli al timone

LatinaToday è in caricamento