rotate-mobile
Cronaca Sperlonga

“Squalo a Sperlonga”, ma è una fake news. Comune: “Vicenda al vaglio dei nostri legali”

Un video rimbalzato sui social ha scatenato reazioni di panico; ma era una bufala. Comune: “Provvederemo ad intervenire contro la falsa notizia che ha già provocato allarmismo infondato”

Squalo a Sperlonga”: ha fatto scattare l’allarme creando il panico tra i turisti e i bagnanti il video postato sui social network nella giornata di domenica e che in breve tempo ha fatto il giro del web. 

Ma poco è bastato per capire che si trattava di una fake news: il video, che ritraeva uno squalo arrivare quasi fino a riva, non è stato girato a Sperlonga, ma nelle scorse settimane in Calabria. E a chiarire la situazione ci ha pensato nel pomeriggio di ieri anche il Comune di Sperlonga che non ha escluso la possibilità di procedere anche per vie legali. 

“Ci teniamo a tranquillizzare cittadini e bagnanti in seguito al video #fake diffuso sui social network che mostrava un esemplare di quella specie avvicinarsi alla riva e che, nella didascalia, faceva riferimento a Sperlonga - scrive il Comune in un post sulla sua pagina Facebook ufficiale -. Si tratta senza ombra di dubbio di una bufala che ha purtroppo già provocato reazioni di panico e falsi avvistamenti”.

“La vicenda - proseguono dall’Amministrazione - è al vaglio dei nostri legali che provvederanno ad intervenire contro la falsa notizia che ha già provocato allarmismo infondato. Abbiamo comunque allertato le autorità competenti che continuano a monitorare, come sempre, per la sicurezza di tutti, le nostre spiagge e il nostro mare”.

Ricordiamo inoltre che qualora si dovessero verificare avvistamenti sospetti è buona norma contattare il 1530 della Guardia Costiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Squalo a Sperlonga”, ma è una fake news. Comune: “Vicenda al vaglio dei nostri legali”

LatinaToday è in caricamento