rotate-mobile
Cronaca

“Scacchi a Scuola”, primo posto per le studentesse di Sermoneta al Trofeo Regionale

Per le ragazze della scuola media dell’I.C. “Donna Lelia Caetani si profila la partecipazione alla fase nazionale di maggio. L’alunna Aurora Monti ha ottenuto anche la coppa per la Prima Scacchiera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Eccellente risultato per le ragazze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Donna Lelia Caetani di Sermoneta, che hanno conquistato il primo posto del Trofeo “Scacchi a Scuola” - Fase Regionale del Lazio, categoria Ragazze.

Per Aurora Monti, Giorgia Palmaccio, Denise Cicchiello e Carlotta Pagani si profila la partecipazione alla fase nazionale, che si terrà a Montesilvano (PE) in Abruzzo, dal 4 al 7 maggio. L’alunna Aurora Monti ha ottenuto anche la coppa per la Prima Scacchiera, per aver vinto sei partite su sei, e tutta la squadra ha ottenuto il massimo dei punti.

La premiazione è avvenuta alla presenza dell’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Roma Daniele Frongia.

Il Trofeo “Scacchi a Scuola” è stato organizzato dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione dell’Asd Ostia Scacchi e dell’I. C. “Via Mar dei Caraibi” di Roma.

L’I.C. “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta, di cui è Dirigente il Prof. Enzo Mercuri, con il Progetto Scacchi curato dall’Insegnante Lucia Viglianti, in collaborazione con l’Associazione “Il Dragone” di Latina nella fase provinciale del Trofeo, ha partecipato alla fase regionale con ben cinque squadre (due di Primaria femminile e mista, tre di scuola secondaria di primo grado, di cui due della sezione Ragazzi femminile e mista e una Cadetti mista) e si sta caratterizzando sempre più come polo scacchistico.

"Questo bel risultato - spiega Lucia Viglianti - è un forte incoraggiamento a continuare la pratica degli scacchi come sport della mente, promosso anche dal MIUR per l’alto valore educativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scacchi a Scuola”, primo posto per le studentesse di Sermoneta al Trofeo Regionale

LatinaToday è in caricamento