rotate-mobile
Cronaca

Sversamento di rifiuti tossici, Sel Minturno aderisce alla protesta

La manifestazione organizzata dall'Associazione Appia Pulita per sabato 22 giugno; Sel invita i suoi simpatizzanti a partecipare, ma senza vessilli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"E' emerso da diverse fonti quanto oggetto di indagine da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere relativamente ad un presunto sversamento illecito di rifiuti tossici sotto il manto di asfalto della S.S. Appia tra il km 160 e 160,400.

Si tratterebbe di sostanze chimiche (berillio, cadmio, tungsteno, vanadio oltre ad amianto ) molto pericolose che potrebbero avere gravi ricadute sia sulle coltivazioni agricole limitrofe sia addirittura sulla falda acquifera e quindi sulla salute pubblica. Qualora il fatto fosse accertato sarebbe di gravità inaudita.

E' per questo che le Autorità competenti dovrebbero fornire la più ampia e trasparente informazione su una questione che desta vivo allarme sociale.

Così come meriterebbe più ampia e trasparente informazione la questione, pure essa oggetto di indagini da parte della stessa Procura, relativa ai rilasci di radioattività dalla centrale nucleare del Garigliano.

A difesa dell'ambiente e della salute pubblica e per chiedere informazione e trasparenza l'Associazione Appia Pulita, con l'adesione di molte associazioni e comitati, ha organizzato una manifestazione sit-in per il 22 giugno prossimo che partirà dalle ore 15,00 dalla Centrale del Garigliano per giungere al tratto della Statale Appia interessato.

Rispettiamo l'indicazione degli organizzatori di evitare la presenza partitica ma, sentendoci totalmente coinvolti, per nostra stessa natura, dalle problematiche in questione invitiamo tutti i nostri aderenti e simpatizzanti e tutti i cittadini a partecipare pur senza vessilli".

Così in una nota il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà, "Antonio Gramsci" via Appia 220 Scauri di Minturno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di rifiuti tossici, Sel Minturno aderisce alla protesta

LatinaToday è in caricamento