rotate-mobile
Cronaca

I tesori degli abissi, incontro a Latina organizzato dal Rotary Club

L’incontro sui “segreti” dell’archeologia subacquea con Claudio Mocchegiani Carpano, archeologo subacqueo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e direttore scientifico del progetto Archeomar

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

I tesori degli abissi e i “segreti” dell’archeologia subacquea al centro della conviviale organizzata, all’hotel Europa, dal Rotary Club Latina presieduto da Innocenzo D’Erme, che ha visto come relatore d’eccezione il prof. Claudio Mocchegiani Carpano, già archeologo subacqueo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e già direttore scientifico del progetto Archeomar, nonché ispettore onorario per le problematiche dell’archeologia subacquea.

Un viaggio alla scoperta dei reperti restituiti all’uomo dalle acque con uno dei maggiori esperti italiani del settore tra aneddoti sui Bronzi di Riace, uso dei Cacciamine nella ricerca archeologica negli alti fondali (frutto della convezione stipulata con la Marina Militare) e curiosità sui siti sommersi.

Ricordiamo che Claudio Mocchegiani Carpano ha svolto negli anni numerosi incarichi nell’ambito della Sovrintendenza Archeologica di Roma dove ha diretto, tra l’altro, gli scavi dei collettori sotterranei del Colosseo e le ricerche del Palatino sotterraneo; per conto del Ministero e in relazione ad accordi internazionali, ha partecipato e diretto inoltre indagini subacquee nel Mar Nero, in Tunisia nel sito di Cartagine e più di recente in Libia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tesori degli abissi, incontro a Latina organizzato dal Rotary Club

LatinaToday è in caricamento