Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca

Trasporti, mobilità e viabilità, Conferenza permanete a Terracina

L'assessore: “A lavoro su due direttrici: la prima è inserire la mobilità, il traffico e la viabilità in un progetto unitario, la seconda riguarda l’obbligo di rendere la città più vivibile e fruibile”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nell’ultima riunione di giunta comunale è stata discussa e approvata una delibera per la “Istituzione della Conferenza permanente trasporti, mobilità e viabilità”.

“L’amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Mobilità Urbana Paolo Cerilli - sta lavorando su due direttrici: la prima è inserire la mobilità, il traffico e la viabilità in un progetto unitario, perché solo così si riuscirà a renderlo operativo e funzionale.

La seconda riguarda l’obbligo di rendere la città più vivibile e fruibile, nel senso che bisogna decongestionare il traffico veicolare e i parcheggi, soprattutto quelli ubicati nella parte centrale di Terracina.

Per fare questo, però, chiediamo la partecipazione dei cittadini e degli utenti di questi servizi, in modo da poter costruire un programma largamente condiviso.

Il Piano Urbano del Traffico prevede che alcune strade siano a senso unico, rispetto a queste indicazioni andremo a verificare se siano quelle giuste per essere utili a smaltire il convulso traffico cittadino, soprattutto estivo.

Detto questo, l’idea è di non realizzare più nuove piste ciclabili, che sono una spesa inutile, ma fare delle corsie ciclabili: ovvero sulla stessa strada prevedere il senso di marcia per le automobili e le biciclette.

Se il viale Circe lo prevediamo a senso unico, ad esempio, la metà sarà dedicata alla circolazione delle biciclette, l’altra alle auto e ai motorini.
Così operando l’amministrazione comunale realizzerà nuove piste ciclabili, a costo zero.

Questa idea – termina l’assessore Cerilli - la possiamo verificare operativamente in viale Europa e viale Circe, nel momento in cui saremo in grado di delocalizzare in altra sede il mercato settimanale del “giovedì”.

La Conferenza permanente è ora composta dal: sindaco e assessore ai trasporti, dirigente del dipartimento pianificazione urbanistica, responsabile settore gestione e protezione ambientale, comandante della Polizia Locale, comandante della Capitaneria di Porto, delegato delle Ferrovie dello Stato, CO.TRA.L e CO.TR.I. delegati delle compagnie di trasporto marittimo, comitato pendolari e associazioni utenti, presidi o loro delegati, delegato Ascom e Confartigianato, comitato Terracina ciclabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, mobilità e viabilità, Conferenza permanete a Terracina

LatinaToday è in caricamento