rotate-mobile
Cronaca

Scoperto falso cieco: prende 3 pensioni ma legge il giornale al bar

Denunciato per truffa dalla polizia postale un anziano di 75 anni: prendeva tre pensioni, una per anzianità e due per invalidità. Non vedente per l’Inps leggeva il giornale al bar, attraversava la strada, faceva la spesa e si dedicava al giardinaggio

Falso cieco scoperto dalla polizia postale di Latina: denunciato un pensionato di 75 anni accusato di truffa aggravata ai danni dell’Inps e falsità ideologica. L’anziano era riuscito a far credere ai medici della Asl di essere non vedente, ma dopo circa 8 mesi di indagini e accertamenti è stato smascherato dagli uomini della polizia postale.

Le indagini sono state avviate in seguito ad una segnalazione anonima arrivata alla Questura in cui si faceva riferimento ad un uomo che si era recato presso un ufficio postale per effettuare delle operazioni; accompagnato da una signora, in modo da passare per non vedente, aveva superato la fila facilitato dalla sua presunta invalidità, salvo poi essere notato una volta uscito dalle Péste, mentre tranquillamente seduto al bar prendeva un caffè e leggeva il giornale.

Attraverso sopralluoghi e appostamenti anche in diverse ore del giorno, gli investigatori hanno potuto constatare come l’uomo godesse di un’ottima vista; il 75enne, infatti, era in grado di compiere qualsiasi tipo di attività senza nessun ausilio, come attraversare la strada, fare la spesa, dare indicazioni stradali, digitare il pin del bancomat, dedicarsi al giardinaggio e leggere il giornale seduto ad un bar.

Gli uomini della Postale hanno inoltre appreso dall’Inps di Latina che l’uomo percepiva ben tre pensioni: una per anzianità e due per invalidità grazie alle quali era riuscito ad ottenere, nel corso degli anni, ingenti somme di denaro oltre ai benefici previsti dalla legge 104/1992. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto falso cieco: prende 3 pensioni ma legge il giornale al bar

LatinaToday è in caricamento