rotate-mobile
Cronaca Cori

Truffe e raggiri, come difendere gli anziani dai malviventi

Incontro organizzato dall'assessorato Politiche Sociali del Comune di Cori per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati alle truffe e sui metodi per affrontarle

Spesso sono proprio loro le vittime predilette dei truffatori che sperano di poter approfittare della loro buona fede ed ingenuità per mettere in atto i raggiri.

Si tratta degli anziani a cui l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori ha voluto dedicare l’incontro organizzato per domani pomeriggio, mercoledì 6 marzo, alle 15.30 presso il centro socio culturale “Argento Vivo”. Un incontro pensato proprio per loro e per la loro sicurezza volto ad informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati alle truffe e sui metodi per affrontarle.

Si parlerà di quali possono essere i comportamenti più corretti per prevenire fenomeni di raggiri e truffe e saranno descritti i fenomeni di truffa più comuni. Verranno, inoltre, illustrati i servizi di pubblica sicurezza presenti sul territorio e i modi per attivarli in caso di necessità.

“Una lezione con la quale si vuole insegnare agli anziani a riconoscere i truffatori e a rivolgersi subito alle forze dell´ordine in casi sospetti al fine di ridurre il numero delle vittime di raggiri commessi a danno di anziani e persone sole. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza” spiega il comune di Cori.

Saranno presenti l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi e l’assessore alla Sicurezza Ennio Afilani, oltre alla responsabile dei Servizi Sociali di Cori, dottoressa Roberta Berrè. Gli interventi saranno affidati ad un team di psicologhe ed assistenti sociali del Comune di Cori, che si serviranno anche di strumenti audiovisivi. Tra i banchi siederanno sicuramente molti dei soci del centro anziani di via Insito, con il loro presidente Maurizio Cecchi e ai partecipanti verrà consegnata una brochure con utili consigli e suggerimenti, oltre ad una casistica aggiornata dei tipi di truffe più frequenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe e raggiri, come difendere gli anziani dai malviventi

LatinaToday è in caricamento