rotate-mobile
Cronaca

Si fa ricaricare la Postepay e fugge, denunciato anziano truffatore seriale

Le indagini della polizia hanno permesso di arrivare al 75enne originario della provincia di Napoli responsabile di una serie di truffe perpetrate in danno degli esercizi commerciali della provincia pontina

E’ stato identificato dalla polizia di Gaeta un anziano truffatore seriale che si faceva ricaricare le carte Postepay per poi fuggire senza pagare.

Gli uomini della Questura hanno denunciato in stato di libertà, con rimpatrio mediante foglio di via obbligatorio, un 75enne di Marano di Napoli responsabile di una serie di truffe perpetrate in danno degli esercizi commerciali della città e già gravato di numerosissime segnalazioni in tutta Italia per reati contro il patrimonio.

Sempre lo stesso il modus operandi dell’anziano truffatore: dopo essersi recato in un locale pubblico dotato di sistema di pagamento Sisal o analoghi, chiedeva di ricaricare una Postepay consegnando al titolare la propria tessera sanitaria e il numero della carta magnetica. La corrispondenza dei dati, l’età avanzata, l’aspetto perbene poi facevano il resto quando l’uomo entrava in azione con i titolari degli esercizi che, tratti in inganno, procedevano alla ricarica senza richiedere prima il denaro.

Al termine della transazione, il truffatore, con insospettabile nonchalance, riferiva ai commercianti di non trovare il portafogli e che sarebbe tornato di lì a poco per regolare i conti, lasciando la propria utenza telefonica.

E’ stata però la segnalazione di un esercente e il tempestivo intervento degli agenti a permettere di bloccare e identificare l’imbroglione. Una serie di accertamenti urgenti effettuati dagli agenti del commissariato di Gaeta hanno permesso di identificare il 75enne quale responsabile di altre truffe commesse oggi, nonché di altre, non oggetto di querela, perpetrate nel comune di Minturno nelle settimane precedenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fa ricaricare la Postepay e fugge, denunciato anziano truffatore seriale

LatinaToday è in caricamento