rotate-mobile
Cronaca

Avvicinamento creativo alla lettura per i più piccoli, nasce il blog 'Un libro al mese'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

'Un libro al mese'. È nato il blog dei piccoli lettori della Biblioteca comunale di Cori 'Elio Filippo Accrocca' (www.unlibroalmese.wordpress.com), tramite il quale gli studenti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto', consiglieranno ai coetanei delle letture e condivideranno pensieri, con parole, disegni e lavori di ogni tipo, confrontandosi anche con le nuove tecnologie di comunicazione in maniera consapevole e collaborativa.

Il blog prende il nome dal laboratorio scolastico dedicato alle classi che già ne conoscevano la struttura e i servizi. Per loro è stata pensata una collaborazione continuativa tra scuola e biblioteca, con incontri mensili durante i quali gli operatori bibliotecari presentano dei testi leggendo alcuni brani di maggior rilevanza e consigliando un percorso creativo di avvicinamento alla lettura.

Saranno i ragazzi a decidere il volume da prendere in prestito per un mese. Questo resterà in classe, verrà sfogliato e letto con la maestra o da soli. Da questa esperienza nasceranno diverse rielaborazioni: dal racconto alla poesia, dal tema libero all'articolo di giornale, dal disegno alla realizzazione di video e fotografie. La libertà di espressione sarà massima e tutto sarà visibile sul blog.

Il progetto punta a far conoscere agli alunni il patrimonio bibliotecario in modo creativo ed appassionante nella convinzione che incuriosire i giovani alla lettura e al mondo dei libri sia il dono più bello che una biblioteca possa fare per la crescita sociale e individuale. Una proposta che l'Associazione culturale Arcadia arricchisce con l'offerta didattica del Museo della Città e del Territorio di Cori.

A questo si affiancano, da una parte altri laboratori dedicati alle classi che ancora non conoscevano la biblioteca, pensati per diverse fasce di età. Dall'altra i flashmob 'Letture a ciel sereno' tutti i mercoledì pomeriggio. Una lettura ad alta voce per bambini, aperta alla partecipazione volontaria di tutti, la cui forza sta nella spontaneità e creatività, perché ognuno può scegliere come leggere, inventare, animare, colorare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvicinamento creativo alla lettura per i più piccoli, nasce il blog 'Un libro al mese'

LatinaToday è in caricamento