rotate-mobile
Cronaca

“I Venerdì Letterari” a Sezze, si parte con “In quella foto c’è Maria”

Torna la rassegna per l’anno 2013/2014 presso il Museo Archeologico di Sezze. Cinque gli appuntamenti, si parte il 13 dicembre con il libro di Ugo De Angelis

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Torna una nuova stagione de “I Venerdì Letterari” al Museo Archeologico di Sezze che per l’anno 2013-2014 ci proporrà cinque incontri.
Il primo, previsto per il 13 dicembre, vedrà come protagonista il libro “In quella foto c’è Maria- storie di virtù, crudeltà e pentimento” di Ugo De Angelis.

Il libro restituisce l’istantanea di un delitto e del suo contesto storico da cui emerge la grandezza di una bambina divenuta S. Maria Goretti; una vicenda vissuta oltre un secolo fa che ripropone, in tutta la sua drammatica attualità, il tema cruciale della violenza domestica, psicologica, fisica, sessuale ed economica sulle donne.

Come evidenziato nella presentazione di Enrico Barcella, autore di Rai Uno, nel testo si ricostruiscono spaccati della società del primo novecento, con particolare riferimento alla vita contadina:"Il borgo Le Ferriere di Latina rivive attraverso un resoconto dettagliato e diviene lo scenario spaziale e geografico in cui si collocano azioni e personaggi che circondano ma non adombrano la composta figura della piccola Maria, figlia dei braccianti Goretti, divenuta straordinario esempio di dignità. Nella ricostruzione dei fatti le testimonianze dei personaggi funzionano come tessere di un puzzle cangiante, specchio delle mille facce in cui si riflettono un territorio, un’epoca e la tragicità di un omicidio".

Nel volume, inoltre, sono presenti alcune immagini fotografiche inedite degli insediamenti rurali e dei protagonisti.

Architetto, ricercatore e consulente storico dell’Archivio Vaticano della Congregazione per le Dottrine della Fede ex – Sant’Ufficio, Ugo De Angelis ha collaborato con il quotidiano vaticano “L’Osservatore Romano” e numerosissime sono i suoi studi, le relazioni a convegni, gli articoli e le pubblicazioni su tematiche di archeologia industriale e sul contesto territoriale dell’ex campagna romana. Specializzato in “Restauro del moderno, valorizzazione e riqualificazione territoriale”, è stato nel 2007 coordinatore scientifico del Progetto transnazionale per la pianificazione urbanistica del Parco Satricum della Valle dell’Astura finalizzato ad uno sviluppo turistico sostenibile.

Il volume, edito da Nane Edizioni Napoli, sarà presentato da Gianni Milano, mentre gli interventi saranno coordinati da Jeph Anelli. L’appuntamento è alle ore 18.00 con ingresso libero.

La serata proseguirà all’Auditorium “M. Costa”, dove alle ore 21.00 l’Ass.ne Matutateatro proporrà lo spettacolo “Antigone” nell’ambito della nuova rassegna teatrale promossa dal Comune di Sezze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Venerdì Letterari” a Sezze, si parte con “In quella foto c’è Maria”

LatinaToday è in caricamento