rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Ispezioni del Nas a Ventotene: chiuso un ristorante, altri tre multati

Nel locale gravi carenze igieniche e strutturali: sequestrate conserve alimentari e 40 litri di liquori. Nel traghetto sequestrati 20 chili di prodotti ittici

Controlli a tappeto da parte dei carbinieri del Nas di Latina sulla sicurezza alimentare e sanitaria, in collaborazione con i funzionari della Asl di Latina e con i carabinieri di Ventotene supportati da un elicottero del Nucleo di Pratica di Mare. Complessivamente sono stati ispezionati otto ristoranti, un deposito di alimenti e tre attività di tipo sanitario e socio assistenziale che si trovano sull'isola di Ventotene.

Le verifiche hanno portato alla chiusura di un ristorante, con annessa attività di laboratorio, adibito anche alla preparazione e commercializzazione di conserve alimentari e marmellate, che era privo di autorizzazione e presentava anche gravi carenze igienico strutturali. Nello stesso locale sono stati sequestrati 500 barattoli e vasetti di conserve alimentari e marmellate di vario genere e formato oltre a 40 litri di liquori a base di erbe, tutti confezionati sul posto senza che fosse garantita la sicurezza igienica e la tracciabilità degli ingredienti utilizzati.

Altre tre attività di ristorazione sono state invece sanzionate per carenze igienico strutturali e per l'inadeguatezza delle procedure di autocontrollo. Ulteriori ispezioni hanno poi riguardato alcuni furgoni coibentati utilizzati per il trasporto di alimenti verso l'isola di Ventotene. L'attività ha consentito di sottoporre a sequestro 20 chli di prodotti ittici destinati alla vendita, privi della documentazione necessaria per la tracciabilità.

Per gli illeciti rilevati durante l’operazione, sono state contestate a carico dei trasgressori violazioni amministrative per un importo complessivo che supera i 17mila euro (13mila euro solo per la struttura ristorativa chiusa), mentre il valore dell’attività chiusa e dei prodotti alimentari sottoposti a sequestro supera i 50.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni del Nas a Ventotene: chiuso un ristorante, altri tre multati

LatinaToday è in caricamento