rotate-mobile
Cronaca

Un mazzo di fiori con il tricolore nella caserma dei carabinieri: l’omaggio di una donna per Vittorio Iacovacci

E’ accaduto a San Severo, in provincia di Foggia. Il nobile gesto per commemorare il militare di Sonnino ucciso nell’attacco in Congo insieme all’ambasciatore Luca Attanasio

Ogni volta che un carabiniere perde la vita, nell’adempimento del proprio dovere, è una ferita profonda, nel cuore degli italiani. Condoglianze alla famiglia e condoglianze alla grande famiglia dell’Arma dei carabinieri”: questo il testo scritto a mano riportato in un biglietto che accompagnava un mazzo di fiori lasciato in una caserma dei carabinieri a San Severo, in provincia di Foggia in memoria di Vittorio Iacovacci, il militare originario di Sonnino vittima insieme all'ambasciatore Luca Attanasio e all'autista del posto Mustapha Milambo dell'attacco al convoglio dell'Onu nella Repubblica Democratica del Congo dello scorso 22 febbraio.

A portarlo, racconta FoggiaToday, è stata una donna che si è presentata nella serata di martedì scorso presso la caserma nel corso della cerimonia dell’ammaina bandiera, con le bandiere a mezz’asta.
Il militare di servizio in caserma è stato avvicinato dalla donna che, con le lacrime agli occhi, gli ha consegnato un mazzo di rose cinto da un nastro tricolore. Un gesto che ha sorpreso il giovane carabiniere, il quale pensava che la donna fosse entrata per chiedere informazioni o sporgere una denuncia; invece lei, in silenzio e commossa, ha risposto alle sue domande con un semplice: “Grazie”. Il militare ha poi trovato all’interno del mazzo di fiori il biglietto con la dedica.

“Fiero e orgoglioso per l’attestazione di solidarietà e vicinanza d’animo espressa dalla donna e dalla comunità per gli uomini della Benemerita, a fatica il militare riusciva a trattenere le lacrime, riportando immediatamente il suo pensiero al giovane collega e all’ambasciatore uccisi nel vile agguato durante l’adempimento del proprio dovere - dice la nota - È un gesto commovente e ricco di significati, che manifesta la forte vicinanza e riconoscenza dell’intera comunità sanseverese ai Carabinieri, ben comprendendone i rischi e i sacrifici quotidiani di ciascun suo appartenente, ai quali hanno inteso rinnovare tutta la loro dedizione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mazzo di fiori con il tricolore nella caserma dei carabinieri: l’omaggio di una donna per Vittorio Iacovacci

LatinaToday è in caricamento