rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Aprilia

Mostra Agricola Campoverde, tutto pronto per la 30esima edizione

Inaugurazione venerdì 24 aprile presso centro fieristico "Aprilia Fiere" sulla Pontina. Tanto gli appuntamenti per il primo giorno: torna la "Fattoria Didattica" per i più piccoli, poi il convegno di Unindustria

Il taglio del nastro è in programma per domani, venerdì 24 aprile, alle 9.30. E’ tutto pronto ormai presso il centro fieristico “Aprilia Fiere” sulla Pontina per la Mostra Agricola Campoverde giunta quest’anno alla sua 30esima edizione.

Alle cerimonia di domani, che darà il via alla fiera organizzata dalla Tre M srl in collaborazione con il Comune di Aprilia e che si protrarrà fino a domenica 26 aprile per poi tornare il fine settimana successivo dall’1 al 3 maggio, parteciperanno tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’onorevole Sesa Amici e il presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna.

L’evento ormai consolidato a livello nazionale ospita espositori e visitatori provenienti da tutta Italia nei numeri di una vetrina commerciale che cresce di anno in anno e che presenta 380 stand, di settori merceologici inerenti il comparto agricolo, legati ad attività che partono da piccole e medie imprese ed arrivano alle più rinomate Aziende.

La fiera presenta le eccellenze enogastronomiche pontine, regionali e nazionali, nonché aree spettacoli di rilievo con presentazioni di alta scuola cinofila, equestre (con la prova di Coppa Italia di Team Penning in programma il 25 e 26 aprile) e le rievocazioni storico culturali inerenti il tramandare le tradizioni e la coscienza storica del nostro territorio grazie alla presenza dei Butteri delle Paludi Pontine.

LA FATTORIA DIDATTICA - Torna anche quest’anno la “Fattoria Didattica” evento che si rivolge alle nuove generazioni per far far conoscere loro la cultura della bellezza e l’importanza di madre natura e del mondo agricolo. Proprio nella mattina di venerdì 24 interverranno circa 4.000 alunni di istituti scolastici provenienti da varie zone del Lazio.
Guide d'eccezione saranno i ragazzi dell'Avis di Aprilia. “Nel percorso della fattoria didattica - spiegano gli organizzatori - sarà possibile entrare a contatto con l'app per una corretta alimentazione”.

Non mancherà "Becco di rame", il progetto di lettura promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Aprilia nelle scuole della città. Protagonista è l'oca Ottorino a cui una volpe ha strappato il becco. Grazie alla perseveranza del veterinario Alberto Briganti è stata costruita una protesi in rame del becco, grazie alla quale l'oca può continuare a vivere”.

La parte del leone la farà l'enogastronomia, con un padiglione interamente dedicato ai prodotti che si fregiano del marchio “Aprilia In Latium” e uno show cooking che vedrà cimentarsi chef prestigiosi.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - La Mostra Agricola ospiterà da sabato 25 la prova di Coppa Italia di Team Penning con 120 tra i migliori cavalieri d'Italia a cura della Federazione Italiana Turismo Equestre; il western show di Marco Sterbini, l'esposizione zootecnica e gli animali del noto addestratore Daniel Berquiny, le lezioni di addestramento cinofilo della scuola di Tobyas Popovici. IL

CONVEGNO DI UNINDUSTRIA - Spazio anche ai convegni e agli approfondimenti: si parte proprio domani con “Viver sano quotidiano” a cura di Unindustria alle ore 11. Il progetto vede insieme Abbott e la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI) nel promuovere e sostenere lo sviluppo di un programma educativo e di un portale in ambiente web, quale innovativo strumento di dialogo con i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni. “‘Nutrizione: prendiamoci gusto!’ è il titolo della piattaforma multimediale realizzata in partnership con la FEI e con la società capitolina Enthree Global Communication. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere tra le scuole il concetto per cui nutrirsi in maniera corretta non significa solo osservare un insieme di regole e divieti, bensì adottare scelte alimentari consapevoli per imparare ad osservare un corretto stile di vita anche da adulti. Compatibile con i principali sistemi operativi, consultabile su pc, tablet e smartphone, la piattaforma “comunica” considerando le tendenze dei giovani a cui si rivolge, sposandone il linguaggio e le abitudini nel tempo libero: enciclopedie e schede didattiche accattivanti, test di auto valutazione, un filmato costruito sul format del “docu-fiction” ed un videogioco in stile “edutainment” disponibile gratuitamente sui principali App Store (Apple, Android)”.

All’apertura del dibattito, i saluti istituzionali del Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, della Presidente di Tre M, Cecilia Nicita e del Direttore Risorse Umane di Abbott Italia Stefano Zangara.
Ad entrare nel cuore della materia, la prof.ssa Evelina Flachi, specialista in scienze dell’alimentazione e vice presidente FEI, che illustrerà gli obiettivi e le funzionalità del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Agricola Campoverde, tutto pronto per la 30esima edizione

LatinaToday è in caricamento