rotate-mobile
Eventi Centro

Presentazione del libro "L'officina del meccanico quantistico" a La Feltrinelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Presentazione del libro "L'officina del meccanico quantistico, dal gatto di schrödinger al quantum computing" lunedì 20 aprile a partire dalle 18 presso la libreria La Feltrinelli in via Diaz a Latina

Che cosa spinge un pugno di ricercatori a rinchiudersi per un mese in un polveroso laboratorio sotterraneo, lontano dalle famiglie e dagli amici? Perché tengono un microchip immerso nell'elio liquido, raffreddandolo fino a trenta millesimi di grado sopra lo zero assoluto? Semplice: stanno cercando di mettere un gatto di Schrödinger su quel microchip. Con il sogno di riuscire, un giorno, a costruire un computer quantistico.

In questo libro l'avventura di un gruppo di Fisici diventa l'occasione per parlare in modo semplice di meccanica quantistica, delle sue bizzarrie, delle sue applicazioni presenti e future. Ma soprattutto per raccontare la vita e la passione di chi fa della ricerca il proprio mestiere.

Fabio Chiarello, l'autore, è nato e vive a Latina. Fisico e ricercatore dell'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie CNR di Roma si occupa da anni di Quantum Computing, di superconduttività, di micro e nano dispositivi. E' autore di circa 60 articoli su riviste scientifiche internazionali e di un brevetto. Appassionato divulgatore e autore di giochi ha provato ad unire queste passioni in vari giochi/laboratori presentati in occasione di diversi festival scientifici Italiani ed è l'organizzatore del concorso Fotonica in Gioco rivolto agli studenti delle Scuole Superiori Italiane per la creazione di giochi da tavolo sui temi della luce (www.fotonicaingioco.it).

Per info: https://quantumrace.blogspot.it/; Facebook/l'officina del meccanico quantistico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro "L'officina del meccanico quantistico" a La Feltrinelli

LatinaToday è in caricamento