Eventi

Visita all'impianto idrovoro di Mazzocchio: “Disegnare il cuore della bonifica”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Associazione culturale Moly e gli Sketchcrawl di Latina presentano: Arte e storia! - Chi sono gli Sketchcrawl di Latina?

Si tratta di un gruppo di artisti che si riunisce in maniera spontanea, comincia a dipingere e disegnare i paesaggi che li circondano. Senza vincoli di forma o tecniche pittoriche. In pratica una nuovo movimento artistico di strada.

Il gruppo Sketchcrawl di Latina in collaborazione con l'associazione culturale "Moly" vi invitano sabato 15 novembre alle ore 9.30 a visitare questa parte del nostro territorio: l'impianto idrovoro che dalla prima metà del secolo scorso ci sottrae dalla palude imbrigliando le acque nel fiume Ufente prima, e nel Canale di Bonifica Lungo Linea Pio VI , ed infine nel Mar Tirreno.

Una parte dei terreni della Pianura Pontina si trova sotto il livello del mare. Da quasi un secolo abbiamo i "piedi asciutti" grazie ad un complesso insieme di impianti idrovori. L'impianto idrovoro di Mazzocchio di Pontinia è il più importante, ed ancora oggi uno dei più grandi d'Europa (quando fu costruito era il più grande del mondo).

Durante la visita saremo accompagnati dal personale del Consorzio di Bonifica che illustrerà la struttura ed il funzionamento dell'impianto. Sarà possibile fare brevi disegni e fotografie. Dopo la visita il gruppo Sketchcrawl di Latina, e quanti vorranno, si dedicherà nel resto della mattinata ad una sessione di disegno all'aperto dell'impianto e nelle vicinanze.

Informazioni.

Durata visita : circa due ore.

Rimborso spese a favore del consorzio di bonifica: 7€ per partecipante

Come arrivare: percorrendo l'Appia in direzione Terracina, superata la località Mesa di Pontina, subito dopo l'ex stabilimento della "Mira Lanza" girare a sinistra sulla strada Migliara 52 ½ SX e percorrerla per circa tre chilometri.

Contatti: 3389024348 / 335697206 / 3886130414

Coordinate : 41.396115, 13.138161

Per tutti coloro che si vorranno cimentare ad emulare gli sketchcrawl verrà messa a disposizione carta da disegno ed attrezzatura per provare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita all'impianto idrovoro di Mazzocchio: “Disegnare il cuore della bonifica”

LatinaToday è in caricamento